Non solo Osimhen: ricordi le triplette del Napoli nell’era ADL? C’è un insospettabile

Non solo Osimhen: il Napoli ha il record di doppiette in Serie A, ma non solo. Tanti gli azzurri che sono riusciti a segnare tre gol in una sola gara ufficiale

Tre gol al Sassuolo e fuori dal campo col pallone sotto al braccio, da portare a casa con orgoglio. Così Victor Osimhen dopo il successo del Napoli di sabato: la tripletta del nigeriano è la prima in maglia azzurra. Eppure di queste scene i tifosi ne hanno viste tante. Come ricorda l’agenzia “Opta”, la squadra azzurra è quella che ha visto più volte un proprio giocatore segnare tre gol in una sola partita di campionato.

osimhen
Non solo Osimhen: tutte le triplette del Napoli nell’era De Laurentiis (LaPresse)

Ben 20 volte da quando il club azzurro è tornato in Serie A: 6 volte in più rispetto a qualsiasi altra squadra. Numeri imponenti, che si allargano ancora di più pensando alle altre competizioni. Osimhen non è affatto solo, ovviamente, con lui una schiera di calciatori che hanno vestito la maglia del Napoli e che si sono portati il pallone a casa, anche più di una volta. Re delle triplette è indubbiamente Edinson Cavani: ben 7 in serie A, a Juventus, Sampdoria, Lazio, Milan, Lazio, Roma e Inter. Dietro di lui c’è il capocannoniere di sempre della squadra azzurra, Dries Mertens. Per lui le triplette in Serie A sono 6: Benevento, Bologna (due volte), Cagliari, Torino ed Empoli.

Osimhen nell’esclusivo club dei super bomber azzurri: ci sono anche Cavani, Mertens, Higuain e Hamsik

Quest’ultima è una tripletta speciale, perché il belga fu l’unico giocatore della storia in Serie A a segnare tre gol tutti da fuori area in una sola partita. Altro “boss” delle triplette fu Gonzalo Higuain, con quattro marcature triple: Lazio, Verona, Sassuolo e Frosinone. Un incredibile festival del gol, al quale negli anni hanno partecipato anche Hamsik (tripletta al Bologna), Dzemaili (tre gol al Torino e addirittura un poker in Europa League, contro l’AK Solna) e il Pocho Lavezzi, che la sua tripletta la segnò in Coppa Italia, nel suo debutto col Pisa.

Chi è diventato cittadino onorario di Napoli prima di Mertens
Dries Mertens (LaPresse)

C’è anche Arkadiusz Milik, che segnò tre gol al Genk in Champions League, tra l’altro tutti nel primo tempo. E ovviamente l’ultimo arrivato su questo Olimpo del gol è Victor Osimhen: al Sassuolo la sua prima tripletta in Serie A e con la maglia del Napoli. Coi record dei grandi bomber del Napoli da inseguire, anche se la strada (dei gol multipli, in questo caso) è ancora lunga.

Impostazioni privacy