“Non mi piace questa cosa ma ho dovuto accettarla”: Spalletti, cosa raccontò sua mamma

Continuano ad emergere storie ed aneddoti sul tecnico che sta facendo le fortune del Napoli: Luciano Spalletti. Un episodio raccontato da sua madre ha lasciato intendere come sia Spalletti lontano dal calcio.

La sua carriera da allenatore è fatta di progettualità e applicazione. Spesso le sue squadre hanno saputo intrattenere il pubblico con lo spettacolo offerto in campo e in questo il suo Napoli sembra essere la massima espressione di ciò.

Spalletti Napoli
Luciano Spalletti: il racconto della madre lascia tutti sorpresi – napolicalciolive.com

La sua prima stagione in azzurro, tutto sommato positiva ma macchiata dall’aver perso il guizzo nel momento in cui le milanesi frenavano, non aveva convinto appieno i tifosi partenopei. Dopo le grandi cessioni dell’ultima estate, inoltre, in pochi scommettevano su questo Napoli. Luciano Spalletti è stato straordinario nel plasmare la squadra e dargli una mentalità affamata e vincente.

Spalletti a tutto tondo: il ricordo della madre lascia senza parole

Nei suoi principi da tecnico, la corsa, il sacrificio ma anche la fantasia, sono parti fondamentali. La massima espressione del gioco Spallettiano, infatti, è quando la squadra si comporta da unica entità rimanendo compatta ed equilibrata sia nell’attaccare, ma soprattutto, nel difendere. Spalletti, però, è un allenatore che predilige dare espressione all’estro ed è per questo che uno come Khvicha Kvaratskhelia è reso libero di attaccare la corsia o accentrarsi alla ricerca della soluzione personale.

Luciano Spalletti
Luciano Spalletti sta svolgendo un grande lavoro al Napoli – napolicalciolive.com

La vita di Luciano Spalletti, però, non si consuma solo dentro ad un campo da calcio. Il tecnico del Napoli è un uomo molto legato alla famiglia. Un episodio raccontato dalla madre qualche anno fa a La Gazzetta dello Sport, rende l’idea di quanto sia importante per lui la sua famiglia. Ecco le parole della madre: “Luciano da Francoforte guarderà se sono sveglia, se ho fatto colazione e poi mi chiamerà. Mio figlio ha voluto installare delle telecamere in casa mia. E mi spia. Non mi piace questa cosa ma ho dovuto accettarla“.

Spalletti il valorizzatore: tanti azzurri cresciuti con lui

L’applicazione al lavoro e nella famiglia di un uomo come Luciano Spalletti è sempre tanta e totalizzante. Il tecnico crea spesso ambienti familiari nelle squadre in cui allena in modo tale che ogni calciatore possa rendere al meglio. Ne sa qualcosa Stanislav Lobotka, passato da partente a uomo cardine del Napoli.

Lobotka Napoli
Stanislav Lobotka è stato rivitalizzato dall’arrivo di Luciano Spalletti – napolicalciolive.com

Prima dell’arrivo di Spalletti, infatti, lo slovacco era ai margini del progetto e in quella posizione veniva spesso preferito Diego Demme. Adesso la sorte dei due centrocampisti centrali sembra essersi invertita con Demme finito ai margini e Lobotka divenuto faro dei partenopei. Anche calciatori come Osimhen, Di Lorenzo, Rrahmani e Mario Rui hanno beneficiato dell’arrivo del mister di Certaldo e, insieme a lui, stanno costruendo le basi per un futuro luminoso per il Napoli.

Impostazioni privacy