Le #PAGELLE di #NAPOLISAMPDORIA: Gabbiadini e Tonelli salvano il Napoli

 

Reina 5,5 – Sul gol può effettivamente poco, ma nel complesso non regala molta sicurezza ai suoi.

Hysaj 5 – Si porta sulla coscienza il gol della Sampdoria ed una prestazione davvero poco convincente. Non è in serata, ma Sarri da quel lato non può farne a meno.

Chiriches 5 – Sarri lo preferisce a Maksimovic nonostante i problemi fisici che ne hanno caratterizzato il periodo natalizio. In anticipo ci prova e raramente sbaglia, ma si perde l’uomo sull’azione del gol della Sampdoria ed è una giocata decisiva.

Tonelli 6,5 – La prima volta non si scorda mai, anche se per 90 e passa minuti non sembra essere la tua serata. Perché in pieno recupero il primo gol azzurro salva il Napoli e regala i 3 punti ai suoi.

Strinic 5 – Sostituisce Ghoulam da quel lato, la spinta è la stessa, la precisione proprio no. In fase passiva soffre su ogni discesa avversaria.

IL PEGGIORE Jorginho 4 – In serata no dal primo all’ultimo minuto in campo. Arriva in ritardo su ogni possesso, sbaglia ogni pallone che passa dalle sue parti; si sente l’assenza di Diawara al suo posto. (dal 71′ IL MIGLIORE Gabbiadini 7 – Entra e segna il pari. E ne potrebbe fare un altro se Puggioni non si superasse. Quello di Firenze non era l’ultimo gol, allora)

Allan 5,5 – Il meno negativo della serata napoletana. Sbaglia tanto, è vero, ma almeno ci mette sempre la voglia di recuperarla. (Dal 59′ Zielinski 6 – Mezz’ora per spunti e idee. Non male la scossa alla squadra)

Hamsik 5 – Sbaglia tutto ciò che si può sbagliare, perdendo ogni possesso che passa dalle sue parti. Almeno, però, ha il merito di correre e svariare su ogni fronte. Puggioni gli nega il gol nel finale.

Callejon 6 – Il più lucido del reparto, ma non riesce comunque ad essere utile freddo sottoporta. Meno tagli del solito, ma l’assist per Gabbiadini

Insigne 4,5 – Si veda Hamsik, per la sua prestazione. In serate come questa non riesce ad essere il grimaldello giusto per questo Napoli.

Mertens 6 – Una punizione bellissima al via, ma che non sia la serata giusta per darsi continuità lo si intuisce quasi subito. In apertura di ripresa manda all’aria due occasioni limpide, ma l’assist decisivo nel finale è suo.

 

Sarri 5,5 – Il Napoli post-panettone è inguardabile per almeno 70 minuti. Svogliato, impreciso, nemmeno sufficiente; cosa sia successo alla macchina quasi perfetta vista prima di Natale non è dato saperlo, ma almeno riesce a salvare il risultato nel finale.

 

A cura di Gennaro Arpaia (Twitter: @gennarojenius9)

 

 

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy