TOUR MERCATO ITALIA – Iniesta in serie A, Aubameyang ritorno alle origini, Spalletti all’Inter

Il campionato è fermo, i calciatori sono ormai in vacanza o con le proprie Nazionali e gli amanti del pallone già sentono nostalgia della partita della domenica. Ad allietare questi mesi a digiuno di goal da tre punti ci pensa però il calciomercato: colpi a sorpresa, indiscrezioni, cifre e dettagli che non hanno molto a che fare con le emozioni che da un pallone che si infila in rete, ma, in  mancanza di ciò, sono una buona alternativa. Così, dopo il successo di “TOUR EUROPA” e “TOUR CAMPANIA”, napolicalciolive.com per tutto il periodo di calciomercato vi terrà aggiornati non solo sui trasferimenti che riguardano il Napoli, ma anche quelli che riguardano le altre squadre italiane e estere. Nascono infatti “TOUR MERCATO ITALIA” e “TOUR MERCATO EUROPA” le rubriche settimanali che ci diranno quali campioni in questi tre mesi cambieranno casacca per la gioia e la parallela disperazione dei tifosi.

Iniesta e la tentazione Juventus

Dopo la bruciante delusione della finale di Champions persa contro il Real Madrid, la Juventus vuole subito ripuntare alla coppa dalle grandi orecchie dalla prossima stagione aumentando il tasso tecnico e di esperienza della squadra. Ecco perché, nonostante si seguano tantissimi centrocampisti di profilo internazionale e con ampi margini di crescita, il giocatore in cima alla lista dei desideri del club bianconero ha un nome ed un cognome preciso: Andres Insiesta. Sì, il centrocampista spagnolo classe 1984 è in scadenza con il Barcellona e non ha deciso ancora se rinnovare o meno. Si profila dunque una querelle che potrebbe risolversi esattamente come un anno fa, quando Dani Alves scelse di sposare la causa juventina dopo anni di titolarità in maglia blaugrana. Il nodo dell’operazione potrebbe essere l’ingaggio, Iniesta infatti ad oggi guadagna 8 milioni netti l’anno, considerando che è a fine carriera, alla Juventus potrebbe strappare un contratto da circa 5/6 milioni annui.

Milan: un Aubameyang per rinascere

La nuova dirigenza cinese non baderà a spese in questa sessione. Niente più parametri zero o giocatori super giovani di belle speranze ma con zero esperienza internazionale. Il prossimo anno il Milan vorrà giocare da grande e per farlo deve acquistare grandi giocatori, non giovanissimi, ma neanche troppo in la con l’età: un giusto mix di prospettiva ed esperienza che, verosimilmente, potrebbero essere rappresentati da Pierre-Emerick Aubameyang, attaccante del Borussia Dortmund che a 27 anni pare abbia deciso di cambiare aria e tentare una nuova esperienza. Il Milan pare seriamente intenzionato ed è pronto ad offrire la cifra richiesta dal Dortmund, ovvero 60 milioni di euro. Il problema è però l’ingaggio, l’ex Saint Etienne infatti pare essere corteggiato anche dal PSG che mette sul piatto per lui uno stipendio netto di 10 milioni di euro che al lordo per le casse del club equivarrebbero a circa 20. Una cifra impareggiabile che difficilmente il Milan potrà raggiungere.

Mercato allenatori: Spalletti all’Inter, il Sassuolo tenta Nicola

Non è ancora ufficiale, ma siamo ai dettagli: Luciano Spalletti è il nuovo allenatore dell’Inter. La notizia era già nell’aria da mesi ma adesso ci sono anche le prime parole da nerazzurro dell’ex tecnico della Roma: “Sono molto felice di allenare i nerazzurri. La firma? Tutto a posto, ci siamo dati la mano, siamo quelli all’antica che fanno le cose con una stretta di mano”, queste le sue parole riprese da Sportmediaset. Se c’è certezza per la panchina dell’Inter, stessa cosa non si può dire per quella del Sassuolo che, salutato Di Francesco che va verso Roma, fa la corte a Davide Nicola che ha rinnovato automaticamente subito dopo la salvezza del suo Crotone all’ultima giornata di campionato. Il tecnico ex Livorno pare infatti essersi incontrato nella giornata di ieri con Guido Angelozzi, il direttore sportivo dei neroverdi che, nel frattempo, tiene in ghiaccio anche Cristian Bucchi, corteggiato a sua volta in B dal Bari.

a cura di Roberto Rossi (Twitter: @RobSnowflower)

Impostazioni privacy