Tragedia Chapecoense, l’Atletico Nacional: “Date la Copa Sudamericana a loro”

Copa Sudamericana
Copa Sudamericana

I giocatori della squadra colombiana dell’Atletico Nacional hanno ufficialmente chiesto alla CONMEBOL, l’organismo calcistico del Sud America e corrispettivo della nostra UEFA, che la Copa Sudamericana venga assegnata d’ufficio alla Chapecoense. La squadra brasiliana è rimasta coinvolta ieri in un disastro aereo dal quale solamente passeggeri su 81 si sono salvati.

La volontà di tutti è che il titolo venga assegnato alla sfortunata società di Santa Caterina, ma l’ultima parola spetta proprio alla CONMEBOL. Rescaldani, difensore dell’Atletico Nacional, ha confermato il tutto commentando: “Penso che sia una decisione giusta e siamo tutti d’accordo. Vogliamo che la Chapecoense sia dichiarata campione e poi guarderemo al futuro”.

La società di Medellin ha anche diffuso una nota dove afferma di avere inoltrato tale richiesta alla Federazione continentale:

“L’Atletico Nacional – si legge nel comunicato – chiede ufficialmente alla CONMEBOL che il titolo della Sudamericana sia consegnato alla Chapecoense”.

“Il dolore mette a dura prova i nostri cuori e il lutto i nostri pensieri. Sono state ore di lamenti dopo esser stati sconvolti da una notizia che non avremmo mai voluto sentire. L’incidente dei nostri fratelli della Chapecoense ci segnerà per tutta la vita e lascerà un segno indelebile nel calcio brasiliano e mondiale. Tutto questo che è accaduto è stato totalmente inaspettato, per questo il dolore. Si è portato via tutti: giocatori, allenatori, giornalisti ed equipaggio, persone con tanti sogni: per questo il pianto”.

“Il lamento mondiale ha coinvolto anche tutta la famiglia del Nacional, che dai suoi sponsor al Consiglio Direttivo, passando per lo staff tecnico, i giocatori la parte amministrativa e i suoi tifosi ha espresso dolore e disperazione per l’assurdità di quanto accaduto. La solidarietà è stata immediata, e da parte nostra siamo totalmente partecipi della sofferenza di tutti quei fratelli che hanno lasciato noi e i loro famigliari, e abbiamo condiviso con la Chapecoense la speranza di vincere la Coppa Sudamericana”.

“Dopo esserci molto preoccupati sotto l’aspetto umano della vicenda, pensiamo ora all’aspetto agonistico – conclude la nota – e vogliamo pubblicare questo comunicato in cui chiediamo l’assegnazione della Coppa Sudamericana alla Chapecoense in memoria della sua scomparsa e in omaggio postumo alle vittime del fatale incidente che ha gettato nel lutto il nostro sport. Per noi la Chapecoense è per sempre campione della Coppa Sudamericana 2016”.

Impostazioni privacy