KICKOFF – Napoli, adesso sei veramente pronto per lo scudetto

Il campionato non è ancora finito per il Napoli e non si sa ancora se la squadra sarà seconda o terza nella classifica finale. Di certo però si può dire che gli uomini di Sarri hanno ottenuto più consensi di tutti per l’altissima qualità del gioco espresso, ricevendo a volte più complimenti anche in misura maggiore rispetto alla Juventus stessa, con una certa superiorità mostrata nei quattro scontri diretti giocati in stagione tra Serie A e Coppa Italia. La differenza l’hanno fatta in questi casi spesso dei fattori alieni al puro aspetto tecnico. Ma quello che bisogna tenere in considerazione è che questa volta il Napoli si piazzerà alle spalle della capolista con spirito e sensazioni diverse per il futuro.

La compagine azzurra è apparsa nettamente migliore anche rispetto allo scorso anno, e questo non lo dicono soltanto i numeri: il Napoli ha fatto registrare record  di punti, maggior numeri di gol segnati in campionato, andamento di molti dei suoi singoli migliore di tutti nelle classifiche di specialità e quant’altro. Ma quello che si evince è che sul serio è stato compiuto un importante passo in avanti per il raggiungimento del sogno scudetto.

Napoli, ora sei davvero pronto

Basti guardare la classifica ora, prima che la Juventus scenda in campo: a 90′ dal termine, ed anche se i bianconeri hanno una gara in più, il Napoli si ritrova teoricamente ancora in corsa per il tricolore. Vuol dire che Juve ed anche Roma sono andate fortissimo, ma pure gli azzurri. La politica di mercato intrapresa l’anno scorso con la volontà forte di voler puntare su giovani dal futuro assicurato ha pagato, e nella prossima sessione estiva di calciomercato servirà fare anche meno rispetto ad un anno fa per rendere la rosa a disposizione di Maurizio Sarri ancora più vicina alla perfezione. Hanno ragione sia i tifosi ad esporre il loro striscione “La prossima sarà l’estate della verità” che capitan Hamsik nel post Napoli-Fiorentina (“Non ci manca nulla per competere per lo scudetto”). Gli azzurri sono pronti a vincere.

Impostazioni privacy