MALEDIZIONE FINALI – Per Higuain l’incubo continua

Gonzalo Higuain ©Getty Images
Higuain ©Getty Images

Gonzalo Higuain non è decisamente l’uomo delle finali: ieri per l’argentino è giunta la quinta sconfitta negli ultimi sei grandi atti disputati con le maglie di Argentina e Juventus. Le uniche felici eccezioni per il Pipita sono state la recente Coppa Italia vinta dai bianconeri contro la Lazio (durante la quale non ha segnato né ha brillato particolarmente) e le vittorie ottenute con il Napoli in Coppa Italia e Supercoppa Italiana nel 2014, dove una sua doppietta contribuì al successo degli azzurri proprio contro la Juve. Per il resto solo tante delusioni, che i numeri non fanno altro che accentuare: ad esempio in tutti questi match decisivi Higuain non ha mai segnato, distinguendosi semmai per aver fallito dei gol clamorosi o per essere stato protagonista di situazioni negative, come il calcio di rigore sparato alle stelle nella finale di Coppa America 2015 contro il Cile.

Andiamo con ordine: la spirale negativa per lo juventino comincia nel 2014, quando l’Argentina viene battuta dalla Germania ai Mondiali in Brasile e sullo 0-0 Higuain sbaglia clamorosamente a tu per tu con Neuer. Già da lì il rapporto con i tifosi dell’Albiceleste si incrina, per poi precipitare del tutto nell’ultimo atto della grande competizione sudamericana contro il Cile sia nel 2015 che nel 2016. Il passaggio alla Juventus nel frattempo non migliora le cose: a dicembre c’è la Supercoppa Italiana a Dubai contro il Milan e la Juve fallisce il primo grande appuntamento stagionale, con Higuain che gioca malino ed ovviamente non segna.

Napoli, alla fine quei 90 milioni per Higuain sono stati un affare

La cosa si ripete in Coppa Italia poche settimane fa, che comunque l’argentino mette in bacheca, fino ad arrivare a ieri sera. E la domanda che in tanti si sono posti è: ma quei 90 milioni di euro incassati e che hanno contraddistinto il calciomercato Napoli nel 2016 a questo punto non sono stati troppi? Il Napoli ha investito con saggezza tutti quei soldi, dimostrando a più riprese di aver fatto un affare, nonostante l’argentino abbia nel frattempo raggiunto il tanto desiderato scudetto. Ma la sua ambizione personale non coincide con quella della Juventus di ottenere un grande trofeo internazionale: di coppe e scudetti i bianconeri ne hanno vinti anche senza svenarsi. E a Higuain ed al fratello Nicolas, che ieri sera avrà tenuto spento il pc, questa cosa andrebbe detta.

Impostazioni privacy