L’UOMO GIUSTO – Karnezis buona soluzione per l’immediato

Karnezis portiere Udinese
Orestis Karnezis © Getty Images

Orestis Karnezis ha detto no al Newcastle di Rafa Benitez. Il 31enne greco dell’Udinese, che i friulani hanno messo sul mercato decidendo di puntare su Scuffet e Bizzarri, attende solo il Napoli. Nonostante in azzurro non ci siano per il nazionale greco prospettive per avere un ruolo da titolare, Karnezis ed il suo agente sentono che la chiamata da parte degli azzurri potrebbe rappresentare una grossa opportunità.

L’estremo difensore ellenico approderebbe a Napoli comunque determinato a giocarsi le proprie possibilità con Pepe Reina, le cui condizioni fisiche non sono sempre ottimali. Ma non è certo su questo aspetto che Karnezis punterebbe per impressionare Sarri. Il giocatore possiede infatti caratteristiche tali da poter ben figurare nei dettami tattici dell’allenatore del Napoli.

Napoli, Karnezis ha piedi buoni e tanta esperienza

Un fattore che gioca in favore del greco è rappresentato dal fatto di avere le spalle abbastanza larghe per poter sobbarcarsi la responsabilità di difendere i pali di un club blasonato come il Napoli. Karnezis vanta infatti 42 presenze con la maglia della Nazionale greca dal 2012 ad oggi. Inoltre ha militato in tre campionati diversi, cominciando tra i professionisti con la maglia del Panathinaikos, dove è rimasto dal 2007 al 2013, per poi passare agli spagnoli del Granada. La parentesi più significativa della carriera l’ha però vissuta all’Udinese, dove dal 2014 ad oggi ha totalizzato 108 presenze in Serie A.

E’ abile nel gioco coi piedi, cosa che Sarri apprezza molto. E pur non essendo al livello di Reina sotto questo aspetto, Karnezis risulta comunque migliore di altri portieri attualmente in circolazione. Giocatore sicuro e reattivo tra i pali, Karnezis basa tutto sulla concretezza badando poco allo spettacolo. Può migliorare sulle uscite. Ma mostra un buon senso della posizione in generale ed una altrettanto buona precisione nei rilanci, sia di mani che con i piedi. L’ultima stagione non è stata eccellente, con 50 reti subite in 33 presenze. L’opportunità Napoli potrebbe risultare però uno stimolo giusto per migliorare anche ora che non è più giovanissimo. E parimenti sarebbe una opportunità anche per il calciomercato Napoli.

L’ingaggio di Karnezis sarebbe chiaramente improntato per l’immediato: il Napoli continua infatti a seguire l’argentino Rulli, ed in caso di ingaggio di uno dei due cederebbe poi Rafael, che continua ad essere seguito dal Benfica.

Impostazioni privacy