NAZIONAPOLI – Il report sui giocatori azzurri: Sarri può sorridere

Mertens giocatore Belgio © Getty Images
Dries Mertens, Belgio © Getty Images

La settimana dedicata agli impegni delle Nazionali volge al termine, e diversi effettivi sono già rientrati a Castel Volturno. Le news Napoli hanno ottenuto un buon riscontro generale in termini meramente oggettivi, nel senso che nessun giocatore è tornato infortunato o particolarmente stanco. Per alcuni addirittura non c’è stata nemmeno la possibilità di scendere in campo. Ecco il resoconto generale di quel che hanno fatto gli azzurri in giro per il mondo, sia per le qualificazioni ai Mondiali di Russia 2018 che per la prossima edizione della Coppa d’Africa, in programma sempre l’anno venturo.

Italia-Israele 1-0: è sceso in campo Lorenzo Insigne, che ha giocato la partita per intero, anche stavolta con pochissimi sussulti a causa di una posizione più lontana dall’area avversaria rispetto a quanto avviene col Napoli. Anche con la Spagna era stato così.

Macedonia-Albania 1-1, Elseid Hysaj è stato titolare per tutti i 90′, e l’esterno destro partenopeo continua a rivestire un ruolo di primo piano anche con il nuovo ct, Christian Panucci.

Algeria-Zambia 0-1, Faouzi Ghoulam ha superato già sabato scorso i problemi di natura muscolari che gli avevano fatto saltare qualche allenamento. Il laterale ha giocato per intero, Adam Ounas è invece subentrato al 50′ della ripresa. Brutte notizie però per i due azzurri, visto che ormai l’Algeria non riuscirà più a migliorare la propria classifica che la vede ultima nel suo girone. Questo vuol dire addio alla prossima Coppa d’Africa.

Burkina Faso-Senegal 2-2, non c’era Kalidou Koulibaly per una squalifica precedente.

Napoli, ecco cosa hanno fatto gli azzurri con le rispettive Nazionali

Irlanda-Serbia 0-1, brutte notizie per Nikola Maksimovic, espulso al 68′ con rosso diretto per fallo da dietro. La buona notizia per lui sta nel fatto che la sua Nazionale occupa il primo posto consolidato nel Gruppo D.

Turchia-Croazia 1-0, panchina per Marko Rog (era stato così anche in Croazia-Kosovo 1-0 di sabato) che permette ai balcanici di mantenere la vetta del Gruppo I, anche se la situazione qui vede ben 4 squadre in lizza per due posti. E tutte nutrono anche delle possibilità di ottenere la qualificazione diretta ai Mondiali 2018. In graduatoria ci sono infatti Croazia al primo posto (16 punti) assieme all’Islanda, seconda per differenza reti, poi Turchia ed Ucraina appaiate a quota 14.

Liechtenstein-Spagna 0-8: pure pepe Reina ha visto il match da bordo campo. Un aspetto positivo questo per il Napolo, visto che l’estremo difensore iberico è tornato a Castel Volturno senza alcuna scoria da smaltire in vista del posticipo di domenica prossima contro il Bologna.

Inghilterra-Slovacchia 2-1: due giorni fa capitan Marek Hamsik (oggi ha parlato il suo agente elogiandone l’attaccamento al Napoli) aveva guidato la propria rappresentativa Oltremanica, cominciando bene con il gol del vantaggio, presto ribaltato però dalla Nazionale di Sua Maestà. Lo slovacco è anche uscito poco prima del finale.

Montenegro-Romania 1-0: Vlad Chiriches non sfigura, ma i suoi perdono partita e già da un pò il treno per Russia 2018.

Polonia-Kazakistan 3-0: è stata la partita della rinascita per Arkadiusz Milik, che ha sbloccato il risultato per il 3-0 finale. Ottima prova anche per Piotr Zielisnki. I polacchi si riscattano così del 4-0 subito la scorsa settimana dalla Danimarca e restano primi nel loro girone.

Grecia-Belgio 1-2: è già ai Mondiali Dries Mertens, che sempre la scorsa settimana aveva brillato nella vittoria che ha dato la qualificazione dei suoi ad Atene contro gli ellenici.

Impostazioni privacy