Cavani Napoli, i tifosi rivorrebbero il Matador? Le vostre risposte #DiteloVoi

Cavani Napoli
Edinson Cavani © Getty Images

L’idea sembra di quelle destinate a restare soltanto una fantasia all’interno del mercato Napoli, ed infatti è soltanto una ipotesi, ma mai dire mai. Vi abbiamo chiesto se rivorreste un eventuale ritorno di Edinson Cavani in azzurro, lì dove il Matador riuscì a consacrarsi a suon di gol segnati in tutti i modi: d’istinto, d’autore, di testa, di destro, di sinistro, da punizione, su rigore…L’attaccante uruguaiano riuscì a fare innamorare i tifosi del Napoli, prima di lasciare il club nell’estate del 2013 in maniera alquanto controversa per approdare al Paris Saint-Germain. La società francese prometteva di conquistare l’Europa grazie ai suoi milioni provenienti dalla famiglia qatariota dello sceicco Al-Khelaifi. Ma oltre a campionati e coppe nazionali francesi, per Cavani non è arrivato altro. E dopo l’ennesimo fallimento in Champions League del PSG, a fine stagione potrebbe consumarsi un divorzio ritenuto sempre più probabile. In tutto ciò, le risposte di voi tifosi sono state quasi tutte per il si.

Cavani Napoli, perché no…

I transalpini smobiliteranno, e ne faranno le spese l’allenatore Unai Emery e diversi giocatori. Tra i quali anche il forte attaccante di Salto, che lo scorso San Valentino ha compiuto 31 anni. Ora, per un Cavani Napoli 2.0 si frappongono parecchi ostacoli, a cominciare dall’ingaggio del giocatore. In Francia l’ex azzurro guadagna ben 10 milioni di euro, una cifra decisamente fuori dai parametri imposti da Aurelio De Laurentiis. Il quale cerca di unire il più possibile la crescita tecnica della squadra e l’ottenimento dei successi sportivi ad una sana gestione del bilancio. Poi Cavani sarebbe nel mirino di altri club, anche italiani. Ed anche l’età non gioca a suo favore: il club preferisce affidarsi ad elementi più giovani, in grado di garantire una affidabilità sul lungo periodo. E poi, un nuovo matrimonio Cavani Napoli significherebbe dover privarsi di Dries Mertens od Arkadiusz Milik, se non entrambi. Il Matador entrerebbe in competizione per loro nel ruolo di punta centrale, e tre top player per un solo posto disponibile sarebbero decisamente troppi.

…e perché si

Ma anche con una coabitazione limitata a due giocatori la situazione sarebbe non facile da gestire. Ad ogni modo, Cavani non ha mai smesso di mandare messaggi d’affetto a Napoli, nonostante i tifosi non gli abbiano perdonato le modalità con le quali si consumò il suo addio. Celebre è l’amichevole dell’11 agosto 2014, in cui i tifosi azzurri applaudirono Lavezzi e fischiarono lui, che reagì infastidito. Gli scenari di mercato però potrebbero finire con l’aprire strade finora mai considerate, magari perché ritenute irrealistiche. Il PSG cambierà molto, come detto: dopo un solo anno potrebbe andare via anche Neymar, con destinazione Real Madrid. Dalla capitale spagnola pare invece essere in uscita Karim Benzema, che un posto a Parigi potrebbe trovarlo agevolmente. In più è sbucata fuori una voce Dybala Simeone sempre per i parigini.

L’agente: “Lui pensa sempre di tornare al Napoli”

Se il Napoli a sua volta dovesse incontrare delle difficoltà nel blindare Mertens, e se la clausola da 28 milioni del belga dovesse portare ad uno spiacevole epilogo, allora De Laurentiis potrebbe anche provare uno strappo alla regola pur di realizzare un matrimonio Cavani Napoli, dal momento che il giocatore comunque è ancora integro fisicamente e sarebbe felicissimo di lottare per grandi traguardi con la squadra che ha sempre detto di amare. Tra novembre e gennaio il suo agente ha dichiarato in due distinte occasioni che lui ha sempre in mente di tornare in Campania, e che non esclude nulla per il futuro.

Impostazioni privacy