Corsa scudetto, il Napoli deve replicare il finale dell’anno scorso

corsa scudetto napoli
Napoli © Getty Images

La corsa scudetto tra Napoli e Juventus prosegue più appassionante che mai. I risultati delle due contendenti al tricolore nell’ultima giornata hanno riacceso un duello che a Torino davano prematuramente per finito. I bianconeri infatti erano stati capaci di passare da -4 a +4 tra febbraio e marzo, complice due gare senza vittoria da parte degli azzurri. Va detto però che con maggiore fortuna ed anche un pò più di precisione in zona gol, almeno 4 punti il Napoli avrebbe potuto raccoglierli nelle partite contro Roma ed Inter, per l’appunto quelle dove Hamsik e compagni sono riusciti ad ottenere invece un solo punto sui 6 disponibili. Ma nell’ultimo weekend è toccato alla stanca e rattoppata Juventus fermarsi, mentre il Napoli, pur palesando qualche difficoltà e la solita ‘sfiga’ (i due pali colpiti avrebbero avuto il loro peso in caso di mancato successo) alla fine ha fatto il suo dovere battendo il Genoa e ha rosicchiato due unità di distanza ai torinesi.

Corsa scudetto, obiettivo sorpasso prima del 22 aprile per il Napoli

Napoli, Abiol gol scudetto
Napoli, Abiol gol scudetto © Getty Images

E quindi la corsa scudetto procede, con il Napoli che si rifà sotto e che intende riprendersi la vetta della classifica mantenuta per mesi da agosto in avanti. Il proposito è quello di risorpassare la Juve ben prima dello scontro diretto del prossimo 22 aprile. È innegabile che il confronto dell’Allianz Stadium avrà la sua rilevanza in quello che sarà il successo finale dell’una o dell’altra squadra. Il Napoli diventerebbe campione d’Italia se dovesse centrare l’impresa di vincere tutte e 9 i match che restano da qui alla fine della stagione. In questo, quanto fatto nel finale dello scorso campionato rappresenta un precedente confortevole per Sarri ed i suoi giocatori. Gli azzurri infatti racimolarono 23 punti, frutto di 7 successi e 2 pareggi (contro Juventus e Sassuolo).

Il precedente della scorsa stagione

I bianconeri fecero peggio: 18 fu il loro bottino nelle ultime 9 di campionato, periodo condizionato dalla Champions League, con 5 vittorie, 3 pari ed un ko. Se la cosa dovesse replicarsi, il Napoli finirebbe primo in classifica e sarebbe il vincitore della corsa scudetto, come riportato oggi da ‘La Gazzetta dello Sport’. Lo stesso andamento porterebbe gli azzurri a finire a 96 punti, con la Juve a 93.

Impostazioni privacy