Home Le Rubriche di napolicalciolive.com Record di Sarri, tutti i primati raggiunti in questi tre anni

Record di Sarri, tutti i primati raggiunti in questi tre anni

Sarri saluta
Maurizio Sarri © Getty Images

Napoli, record di Sarri: ecco quali sono tutti i primati raggiunti dall’allenatore in uscita dal club azzurro.

Tanto entusiasmo per l’affare Ancelotti, ma è bene non dimenticare il passato. Una bella storia quella fra Sarri e il Napoli, che si è chiusa, purtroppo, in un modo non altrettanto bello. L’ha ricevuto così il benservito Maurizio Sarri, con le immagini dell’incontro fra Ancelotti e De Laurentiis. Immagini che dicono più di mille parole, che valgono più di mille addii. Immagini che probabilmente non tengono conto di quanto ha dato Sarri, a Napoli ma anche al Napoli. Basterebbe partire dall’aspetto più venale, quello economico: provate a confrontare il valore attuale della rosa con quello che aveva quando Sarri è arrivato, l’11 giugno del 2015. Tre anni intensi, tre anni bellissimi e carichi di soddisfazioni. Altro che scudetto del bel gioco, altro che scudetto dell’onestà. La grandezza del ciclo Sarri a Napoli si può misurare anche con i numeri, con tutti i record polverizzati.

Napoli, tutti i record di Sarri in azzurro

I record di Sarri alla guida del Napoli sono davvero tanti. Scegliamo quelli più significativi, per tenere sempre a mente Record di punti nella storia del Napoli, quel 91 che è anche il quinto miglior punteggio nella storia della serie A per una seconda classificata. Record di vittorie e di punti sia in casa (15) che fuori (14), record di reti segnate in un solo campionato (94 nel 2016/17). E poi ancora: media punti più alta della storia azzurra (2,64 in questa stagione), maggior numero di vittorie in campionato (27) e maggior numero di vittorie consecutive (10). Con un solo zero, quello nella bacheca dei trofei. L’ultimo argomento di chi ha provato a sminuirlo fino all’ultimo giorno, l’ultimo – e forse il più importante – dei record da battere, che non potrà battere più. Un vero peccato. Ma Sarri e i suoi record sono la dimostrazione che i titoli in bacheca sono importanti, sì, ma non sono certo l’unica cosa che conta: al di là di tutto la città non dimenticherà mai i tre anni trascorsi sotto la sua guida. Almeno la parte di città che riesce ancora ad afferrare il senso della parola gratitudine.

Un riepilogo dei record di Sarri alla guida del Napoli:


Napolicalciolive.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici qui!