Ancelotti: “Al Napoli pochi accorgimenti tattici. Pressione? E’ la mia benzina”

Intervista Ancelotti
Carlo Ancelotti © Getty Images

Intervista Ancelotti – L’allenatore azzurro ha rilasciato alcune dichiarazioni sul Napoli e su suoi metodi di allenamento a Dazn.

Carlo Ancelotti, ha rilasciato alcune dichiarazioni a Dazn. L’allenatore ha parlato delle dinamiche incontrate nel suo arrivo al Napoli e di quello al Bayern rispettivamente dopo Sarri e Guardiola, due maniaci della tattica: “Bisogna sempre tenere in considerazione ciò che è stato fatto, il livello di conoscenza dei giocatori – ha esordito il mister – dopo di che ogni allenatore ha le proprie idee, sul calcio, sul gioco e la filosofia, bisogna cercare poco a poco di portarle, senza buttare ciò che di buono è stato fatto nel passato. Quello c’è, poi la cosa più importante è considerare le caratteristiche dei giocatori: è su quello che devi modellare il sistema e non viceversa”. L’ex Milan e Real ha svelato anche alcuni segreti sulle prime indicazioni date alla squadra al suo arrivo: “Il primo aspetto sul quale ho voluto lavorare qui a Napoli è quello non depauperare tutto quello che questa squadra di buono c’ha e le qualità dimostrate negli anni passati”.

Intervista Ancelotti: “Sono pacato, ma sento la pressione”

“C’è dietro tanto lavoro e quello sicuramente ci serve – ha continuato – stiamo cercando di aggiungere qualche accorgimento, come giocare più verticale, più aperto. Non so quanto tempo richieda, ma questo gruppo è molto ricettivo e spero di fare bene”. Tornando sull’esperienza al Bayern Monaco ha detto: “E’ stata un po’ atipica. Sono stato esonerato a settembre, avevo vinto quasi tutte le partite. Le cose non stavano andando male. Credo lì fosse più un problema di filosofia: loro non volevano cambiare le cose, io sì”. Dopo di che il tecnico del Napoli si è raccontato, lasciando trapelare alcuni lati del suo carattere: “Solitamente sono calmo e pacato, questo non vuol dire che non ho pressione: c’è chi la manifesta in base al carattere che ha. Per me è la benzina per stare vivo, concentrato e attento, considerare tutti i dettagli. Questa per me è la pressione. E’ vero che riesco a staccare, non sono sempre sotto pressione. L’importante è non essere sotto stress”.

Impostazioni privacy