Napoli-Lazio 2-1, l’errore di Malcuit sul gol di Immobile: l’analisi tattica

Malcuit gol Immobile
Malcuit ©Getty Images

Il Napoli supera di misura la Lazio dopo una sfida ricca di colpi di scena. Callejon e Milik portano la squadra azzurra sul 2-0, poi ci pensa Ciro Immobile ad accorciare le distanze. L’analisi tattica sul gol dell’attaccante originario di Torre Annunziata. 

Il Napoli inizia alla grande il 2019. Dopo la vittoria in Coppa Italia contro il Sassuolo, gli azzurri superano 2-1 la Lazio per la prima gara di ritorno di Serie A. Sfida avvincente con tante occasioni da gol da ambo le parti con gli uomini di Ancelotti che hanno colpito anche quattro legni. I padroni di casa sono passati in vantaggio con Callejon e Milik direttamente su punizione, ma nella ripresa è stato Ciro Immobile a trovare il gol del definitivo 2-1. L’attaccante campano, originario di Torre Annunziata, ha sorpreso la retroguardia del Napoli trovando il pertugio giusto tra Malcuit e Albiol con il terzino francese non allineato alla perfezione con il resto della difesa, come svelato anche in conferenza stampa dallo stesso Ancelotti.

Napoli-Lazio 2-1, l’analisi sul gol di Immobile

Correa riceve palla tra le linee da Lucas Leiva e punta la retroguardia del Napoli. Come si vede dal primo fotogramma Immobile s’inserisce nello spazio tra Albiol e Malcuit con il terzino francese non posizionato perfettamente in linea
Successivamente è il difensore schierato sul centro-sinistra, Nikola Maksimovic, ad uscire per contrastare Correa.
Improvvisamente Malcuit si ferma non scappando più all’indietro, ma raddoppia in maniera errata su Correa lasciando lo spazio per inserirsi a Ciro Immobile. Un terzino non chiude mai al centro del campo, è una delle regole fondamentali del gioco del calcio.
Correa trova il filtrante perfetto per Ciro Immobile che affronta nell’uno contro uno Albiol, che sbaglia anche la postura del corpo ed è costretto così a girarsi per affrontare il centravanti della Lazio.
Impostazioni privacy