Napoli, testa solo all’Europa League? I dati del girone di ritorno in Serie A

Empoli-Napoli sconfitta
Empoli-Napoli © Getty Images

Brutta battuta di arresto nella giornata di ieri per il Napoli, caduto al Castellani per mano dell’Empoli, squadra sulla carta alla portata.

Una sconfitta dunque in tutta evidenza inattesa per il Napoli, autore di una prova decisamente sottotono e quindi di un ko, come sottolineato anche dal tecnico Carlo Ancelotti, assolutamente meritato. Allo stesso modo però come molti hanno evidenziato il club azzurro resta in una posizione tranquilla, un secondo posto allo stato attuale non insidiato da alcuna antagonista così come i partenopei si trovano ben distanti dalla capolista Juventus. Non c’è quindi chi non veda che il Napoli abbia ormai ben pochi stimoli in campionato e che l’unico vero obiettivo sia dato dall’Europa League. Compagine campana concentrata sul doppio impegno nei quarti di finale del torneo continentale contro l’Arsenal, con il campionato di Serie A lasciato un po’ in secondo piano. Tutto ciò non è solo una semplice sensazione, ma è palesato anche analizzando i dati.

Per leggere altre notizie sul Napoli —> CLICCA QUI

LEGGI ANCHE –> Empoli-Napoli, sconfitta sul piano del gioco: ‘coperta corta’ per il campionato

Napoli, quinto posto in classifica nel girone di ritorno del campionato di Serie A

Focalizzandosi infatti sui numeri dei punti raccolti si può notare come il ritmo mantenuto fino a questo momento dal Napoli nel girone di ritorno non sia da squadra da secondo posto. In queste undici partite disputate la formazione campana risulta essere la quinta forza italiana. Confermato il distacco notevole dai bianconeri (+9), gli azzurri vengono sopravanzati anche da Milan e Torino (+2) nonché dall’Atalanta (+1 nonostante abbia una partita in meno), mentre fa segnare solo un +1 sulla Roma, +2 sull’Inter ed un +3 sulla Lazio. In quest’ultimo caso i biancocelesti potrebbero essere anche a pari merito con i partenopei qualora riuscissero a vincere la gara da recuperare contro l’Udinese.

Impostazioni privacy