Calciomercato Napoli, tanti soldi ed una contropartita per il ritorno di Duvan Zapata

Il colombiano Duvan Zapata è un altro giocatore rispetto a quando arrivò in Italia proprio grazie al Napoli. Con l’Atalanta si è consacrato, si pensa al ritorno.

Duvan Zapata Napoli
Duvan Zapata in Napoli-Atalanta ©Getty Images

Se ne parla già da qualche settimana, ma la voce Duvan Zapata per il calciomercato Napoli non è mai parsa credibile fino in fondo. Sembra però che adesso qualcosa si stia muovendo in tal senso. Il quotidiano ‘Tuttosport’ nella sua edizione odierna riferisce di come Carlo Ancelotti sia rimasto favorevolmente impressionato dal possente attaccante colombiano, che ha mosso i primi passi nel calcio italiano proprio al Napoli. Era il 2013 quando il giovane Duvan Zapata  compì il grande salto in Europa dagli argentini dell’Estudiantes per circa 7,5 milioni di euro. Una cifra già importante per un 22enne sostanzialmente ancora alle prime armi. Con Higuain davanti gli spazi non potevano che essere esigui per lui, che comunque alcune buone cose le aveva fatte intravedere. Dal 2015 in poi, con le esperienze maturate all’Udinese, alla Sampdoria ed infine all’Atalanta quest’anno, Duvan è riuscito a migliorare moltissimo sia sotto il profilo tecnico che caratteriale.

LEGGI ANCHE –> Calciomercato Napoli, il piano di ADL e Ancelotti: rinforzi di qualità senza follie

Duvan Zapata, che stagione strepitosa

Ed a 28 anni è diventato un calciatore tra i migliori in Serie A. Lo dimostrano i numeri della sua annata, che parlano di ben 27 gol (22 in campionato) e 8 assist in 46 presenze. Un bottino di tutto rispetto, tale da attirare realisticamente l’attenzione del Napoli nella ricerca di un ‘clone’ da affiancare a Milik, almeno per caratteristiche fisiche. Le ultime uscite stagionali hanno fatto capire che per il gioco degli azzurri sarebbe meglio affidarsi ad un corazziere unitamente ad un ‘piccoletto’ in avanti. E ad oggi il polacco è il solo elemento di stazza presente nel reparto offensivo. Duvan Zapata è ben altra cosa ormai rispetto alla sua prima esperienza napoletana. Il costo eventuale non sarebbe certo esiguo, ma in confronto ad altre operazioni potrebbe rivelarsi più conveniente per le casse del Napoli, che non intende fare follie in sede di campagna acquisti e resterà fedele alla propria mentalità che da sempre ne contraddistingue il progetto di De Laurentiis.

LEGGI ANCHE –> De Rossi al Napoli? De Maggio: “Un uccellino mi ha detto…”

Il Napoli avrebbe in mente l’offerta per l’Atalanta

Si parla di una prima offerta da inoltrare all’Atalanta di circa 20 milioni di euro più il cartellino di Roberto Inglese. La sensazione è che questa proposta non soddisfi il club orobico, che quasi certamente prenderà parte alla prossima edizione della Champions League e che avrebbe intenzione di privarsi al massimo di uno o due fra i suoi tanti pezzi pregiati. Si attendono sviluppi in merito. Per il Napoli le alternative sarebbero Immobile (29, Lazio), Rodrigo (28, Valencia) e Mariano Diaz (25, Real Madrid).

Impostazioni privacy