Fabian Ruiz, pezzo pregiato inseguito da mezza Europa

Il mercato è fermo, così come la Serie A. Il Napoli può riflettere sulla situazione relativa al gioiello Fabian Ruiz: ecco tutte le sue corteggiatrici

Il mercato è fermo, così come la Serie A. Il Napoli può quindi riflettere sulla situazione relativa al gioiello Fabian Ruiz. Lo spagnolo, dall’arrivo nel lontano luglio del 2018, è diventato pian piano un perno del centrocampo partenopeo. Capace di interpretare al meglio la doppia fase, si è dimostrato fondamentale nell’economia del gioco di Ancelotti. Non sembra infatti essere un caso che l’ultima sconfitta, contro il Cagliari al San Paolo, sia arrivata quando lui in panchina. Per lui quest’anno è stato ricco di soddisfazioni. Il 7 marzo il primo gol europeo, contro il Salisburgo negli ottavi di finale di Europa League, poi la convocazione in Nazionale maggiore e l’esordio contro le Far Oer. La ciliegina sulla torta l’Europeo Under 21 vinto con la Spagna, ed il premio come miglior giocatore della competizione. Nel complesso la stagione 2018/19 l’ha visto scendere in campo 40 volte, con 7 gol all’attivo. Un rendimento ottimo per chi per la prima volta ha calcato i campi della Serie A. Un classe ’96, mancino, che in mediana ha dimostrato di poter ricoprire ogni ruolo, oltre a poter agire anche sugli esterni.

Leggi anche —> A tutto Insigne: le liti con Ancelotti, i tifosi e Sarri alla Juventus

Fabian Ruiz, dal Real al Barcellona: le big europee interessate

Fabian Ruiz Napoli calciomercato
Fabian Ruiz in azione contro il Torino (Getty Images)

De Laurentiis sa di avere in casa un gioiello raffinato; e sa anche che tra poco ci saranno i primi assalti delle big europee: Real Madrid e Barcellona su tutte. L’obiettivo è blindarlo, con un contratto a lungo termine ed un ingaggio che di conseguenza andrà al rialzo. Fabian Ruiz infatti chiede un adeguamento, consapevole anch’egli di essere diventato una pezzo pregiato del mercato. Di conseguenza si studia un contratto a 2 milioni a stagione per il centrocampista con scadenza nel 2023. Inoltre, una clausola rescissoria di 120 milioni di euro, valida però solo per l’estero. Una conferma quindi della volontà della società di allontanare le spagnole. I blaugrana in particolar modo osservano e studiano Fabian Ruiz, con i dirigenti che vogliono a tutti costi riportare il calciatore in Liga, dopo gli inizi con la maglia del Real Betis.