Cosa serve al Napoli? Il calciomercato di gennaio reparto per reparto

Cosa serve davvero al Napoli sul calciomercato di gennaio: coperta corta in difesa e un rinforzo a centrocampo. Abbondanza in attacco ma c’è il sogno Ibra.

Il calciomercato di gennaio è ormai alle porte ma cosa serve davvero al Napoli per continuare a sognare lo Scudetto e fare più strada possibile in Champions League? Mentre la piazza sogna Ibrahimovic, leader capace da solo di spostare gli equilibri anche a 38 anni, Ancelotti deve fare i conti con l’emergenza terzini e pure a centrocampo un altro innesto tornerebbe sicuramente utilissimo. Se in attacco infatti c’è addirittura abbondanza negli altri reparti la coperta sembra un po’ corta.

Di Lorenzo Koulibaly - Napoli
Napoli (Getty Images)

Cosa serve al Napoli: emergenza terzini e un centrocampista in più

Il grave infortunio di Malcuit, unito alle situazioni di Hysaj e Ghoulam che per motivi diversi sono ormai fuori dai piani di Ancelotti, potrebbero indurre il Napoli a tornare sul mercato già a gennaio per acquistare un altro terzino di ruolo da fare ruotare con Di Lorenzo e Mario Rui. Senza dimenticare che in caso di necessità nel ruolo possono essere utilizzati anche Callejon, Maksimovic e lo stesso Luperto. Luperto che intanto ha dimostrato di poter essere un quarto centrale affidabile alle spalle di Manolas, Koulibaly e dello stesso Maksimovic. A centrocampo invece Ancelotti ha attualmente a disposizione quattro mezze ali: Allan, Fabian Ruiz, Elmas e Zielinksi, tutti giocatori duttili capaci di giocare anche leggermente più larghi nel 4-4-2 atipico del tecnico. La sensazione però è che manchi qualcosa soprattutto sulla fascia destra dove dietro Callejon c’è il vuoto, mentre sulla sinistra Younes o Insigne sono l’alternativa più offensiva. In attacco infine, come detto, regna l’abbondanza con ben cinque uomini per due sole maglie: Lozano, Milik, Mertens, Llorente e Insigne. Il sogno Ibrahimovic, però, resta vivo.

Impostazioni privacy