Ospiti illustri fra “#Calcio, #passione e #cultura”: grande evento a Napoli

#Calcio #Passione #Cultura: l’evento si terrà a Napoli con una missione precisa e molti illustri ospiti.  

“Riavviciniamo i giovani allo sport”. Lo slogan chiarisce il nobile scopo dell’iniziativa che si terrà alla Città della Scienza lunedì 16 maggio, con inizio previsto alle ore 16.

evento napoli
La locandina dell’evento

L’iniziativa svela infatti i punti cardine di un dibattito che sarà un modo per associare sempre di più il calcio e lo sport in generale alla gente e soprattutto ai giovani. “#Calcio #Passione #Cultura: Uno strumento per cambiare il mondo?”. Questo è il nome scelto per l’evento. Aggregazione, integrazione, e ancora benessere psicofisico. Sono anche questi i temi dell’incontro, al quale prenderanno parte ex calciatori ed altri grandi professionisti nel campo della medicina, del giornalismo e della cultura.

#Calcio #Passione #Cultura: i dettagli dell’iniziativa

evento napoli
La grafica che presenta gli ospiti (screenshot cittadellascienza.it)

Lo scopo è riavvicinare i giovani allo sport, partendo da alcuni dati che saranno al centro del dibattito. “Sembra che il divario tra lo sport e i giovani vada ampliandosi. Il pallone attira sempre meno i più piccoli – si legge nella presentazione dell’evento -, l’Italia, squadra in effetti senza troppi rincalzi, fallisce per la seconda volta la qualificazione ai Mondiali, per di più i numeri dicono che neanche un italiano su tre pratica sport, solo il 27% della popolazione maggiorenne. Più della metà degli sportivi attivi ha almeno 45 anni. Emerge da tutto questo che i giovani fanno sempre meno sport, e sono una quota sempre più piccola anche tra gli appassionati che lo seguono dal vivo o sui media (solo l’8% è nella fascia 18/24 anni)”.

Ecco quindi che arriva un incontro al quale prenderanno parte Riccardo Villari, Valter De Maggio, Maurizio de Giovanni, Paolo Ascierto, Bruno Siciliano, Daniele Decibel Bellini, e ancora l’ex capitano del Napoli Francesco Montervino e il grande ex bomber Emanuele Calaiò. A moderare l’importante evento sarà Annamaria Chiariello.

Impostazioni privacy