Napoli dominatore di Champions: la classifica complessiva dei gironi dice tutto

Il Napoli domina non solo il suo girone di Champions, quello A: sommando le classifiche dei primi quattro gruppi, gli azzurri di Spalletti sorprendono ancora

Nella notte di Amsterdam il Napoli ha regalato un’altra magica serata di Champions League: gli azzurri hanno strapazzato anche l’Ajax, vincendo la terza gara consecutiva del girone (la seconda in trasferta) e ancora una volta segnando almeno 3 reti. Prima il poker rifilato al Liverpool al “Maradona” nel primo turno, poi il tris ai Rangers nella seconda giornata, e infine la goleada storica in casa dell’Ajax con un nettissimo 6-1. Un inizio straordinario: gli azzurri sono ovviamente primi a punteggio pieno, assoluti dominatori del gruppo A.

13 gol fatti e appena 2 subiti, una differenza reti di +11. Numeri siderali, che segnano un record storico: nessuna squadra italiana era partita così bene in Champions League, nemmeno le blasonate Milan, Inter e Juventus. Un Napoli talmente impressionante che questo girone gli sta stretto: provando infatti a unire le classifiche dei primi quattro gironi (A, B, C e D) il dominio dei partenopei è totale.

napoli
Napoli dominatore di Champions: la classifica complessiva dei gironi dice tutto (LaPresse)

Gli azzurri comandano anche la speciale classifica unificata. Ci sono altre due squadre a punteggio pieno, e sono il Bayern Monaco e il Club Brugge, altra sorpresa di questo inizio di competizione. Tuttavia, la differenza reti del Napoli è schiacciante. +11, mentre sia Brugge che Bayern Monaco sono fermi a 9. E fa effetto vedere la squadra di Spalletti davanti alla corazzata tedesca, e a maggior ragione constatare come gli azzurri staccano corazzate come il Liverpool (finalista della scorsa edizione), Barcellona e Atletico Madrid (addirittura con 3 soli punti), ma anche il Tottenham (4 punti) e l’altra italiana Inter, che ha 6 punti in classifica.

Tanto per fare un esempio, i nerazzurri stanno comunque facendo bene (hanno battuto proprio il Barcellona martedì) ma il Napoli sembra avere proprio un altro passo. Chiaramente, bisogna attendere le gare degli altri 4 gironi per vedere se gli azzurri riusciranno a essere primi considerando tutte le 32 squadre in competizioni: se così fosse questo inizio di coppa del Napoli è davvero da mettere in cornice.

zielinski
(LaPresse)

La classifica totale dei primi 4 gironi di Champions

  1. Napoli  9
  2. Bayern Monaco 9
  3. Brugge 9
  4. Liverpool 6
  5. Sporting CP 6
  6. Inter 6
  7. Tottenham 4
  8. Eintracht 4
  9. Marsiglia 3
  10. Ajax 3
  11. Porto 3
  12. Bayer Leverkusen 3
  13. Atletico Madrid 3
  14. Barcellona 3
  15. Rangers 0
  16. Viktoria Plzen 0
Impostazioni privacy