Tennis, divampa la polemica: “Scelta incomprensibile”

Tennis, divampa la polemica: “Scelta incomprensibile”. Dichiarazioni di fuoco da parte di una grande giocatrice tornata in campo dopo un lungo stop

Lo sport e la guerra da sempre non vanno mai d’accordo. Da un lato i conflitti che creano steccati invalicabili e danno vita all’identificazione di un nemico d eliminare. Dall’altro lo sport con la sua naturale tendenza ad avvicinare, a coinvolgere e a superare barriere di ogni tipo. Ma quando una guerra scoppia, il messaggio di pace e fratellanza che lo sport per sua stessa natura è portato a diffondere viene stravolto. E non potrebbe essere altrimenti. Il conflitto deflagrato più di un anno fa tra Russia e Ucraina ha sconvolto e fatto saltare equilibri consolidati anche nel mondo dello sport e compromesso rapporti e relazioni tra gli stessi atleti.

Tennis, la decisione che fa discutere
Scoppia la polemica nel mondo del tennis (LaPresse) – Napolicalciolive.com

Tra le tante discipline travolte dalle conseguenze della guerra in Ucraina c’è anche, se non soprattutto, il tennis che negli ultimi anni ha visto atleti russi e ucraini affermarsi ad altissimi livelli. Sia in campo maschile che femminile sono ormai parecchi i campioni della racchetta che vantano origini russe e ucraine. Fino a quindici mesi fraternizzavano sfidandosi sul campo con il sorriso sulle labbra. Oggi lo scenario è completamente cambiato, purtroppo in peggio.

Capita così che tennisti e tenniste ucraine, coinvolti in pieno nella guerra che sta sconvolgendo l’Europa dell’est e non solo, abbiano assunto posizioni radicali e drastiche nei confronti dei loro colleghi russi e bielorussi. Una contrapposizione netta in cui prevalgono sentimenti di rabbia, rancore e risentimento. Come nel caso della 28enne ucraina Elina Svitolina, tornata a giocare dopo la nascita della sua prima figlia.

Tennis, divampa la polemica: “Scelta incomprensibile”. La Svitolina su tutte le furie

La Svitolina che a lungo ha occupato il terzo posto nel Ranking WTA si è scagliata con furtia iconoclasta contro la decisione dei massimi organismi mondiali del tennis di non escludere atleti russi e bielorussi dalle competizioni ufficiali.

La Svitolina è furiosa
Elina Svitolina attacca ATP e WTA (LaPresse) – Napolicalciolive.com

La tennista nata a Odessa, oggi uno dei luoghi più colpiti dalla guerra, attacca frontalmente i vertici delle organizzazioni mondiali, maschile e femminile. Si dice sconvolta dalla decisione di WTA e ATP di non escludere i tennisti russi e bielorussi dalle competizioni agonistiche, con particolare riferimento al torneo di Wimbledon che secondo la Svitolina è stato costretto a cedere alle pressioni esercitate dagli organizzatori.

La campionessa ucraina ha poi aggiunto come postilla di non intrattenere più da tempo rapporti con le colleghe russe e bielorusse. E’ la guerra, purtroppo, con i suoi effetti nefasti che si fanno sentire ovunque.

Impostazioni privacy