De Laurentiis a Dimaro: quello che è successo ha dell’incredibile

Dalle dure contestazioni alla straordinaria accoglienza post vittoria dello scudetto: De Laurentiis giunge a Dimaro.

Il Napoli vince lo scudetto e lo scenario cambia. Il presidente Aurelio De Laurentiis viene accolto con applausi dopo le dure contestazioni nei suoi confronti nel precedente ritiro a Dimaro.

De Laurentiis, accoglienza strepitosa per il presidente del Napoli
De Laurentiis ha conquistato l’amore dei tifosi: l’accoglienza (Ansa) -napolicalciolive.com

La scorsa estate (quasi) nessuno si sarebbe aspettato che il Napoli dominasse la Serie A riuscendo ad assicurarsi lo Scudetto con diverse giornate d’anticipo. Nel corso del precedente ritiro uno degli autori del traguardo azzurro era stato contestato da un gruppo di tifosi che aveva dato il via allo slogan A16, autostrada che collega Napoli a Canosa passando per Bari. Un invito a chiudere la sua avventura partenopea e a concentrare la sua attenzione sull’altro club di proprietà della famiglia. Tuttavia, ha incassato il colpo e continuato con determinazione e il responso della scorsa stagione ha dato ragione a lui.

De Laurentiis, l’accoglienza dei tifosi nei confronti del presidente del Napoli

Luglio 2022, Dimaro. Il clima è teso. Nel piccolo comune che accoglie il Napoli e suoi tifosi c’è molto disincanto per i colori azzurri a causa della sessione di calciomercato, nel corso della quale diranno addio calciatori importanti per la storia recente dell’équipe partenopeo. Alcuni tifosi si coalizzano e contestano il presidente Aurelio De Laurentiis che decide di disertare la presentazione. Ciononostante, nel corso della serata il suo nome viene menzionato dal sindaco di Dimaro e i fan si scatenano: fischi arrivano dalla platea, Spalletti cerca di distendere i toni e chiede ai supporter di sostenere la squadra.

De Laurentiis, accoglienza strepitosa per il presidente del Napoli
Napoli, De Laurentiis: dalla contestazione agli applausi (Ansa) -napolicalciolive.com

L’addio di Insigne, Koulibaly e Mertens sembrava aver generato una frattura troppo importante tra la società e il tifo. Tuttavia, nonostante non siano mancate fasi critiche tra le due parti anche nel corso della stagione, la squadra azzurra è riuscita a ricucire i rapporti grazie alle proprie prestazioni. Difatti, il clima è cambiato già prima della vittoria ufficiale del titolo, con il capoluogo campano invaso da striscioni prima della vittoria ufficiale. Ora a un anno di distanza anche l’opinione su De Laurentiis sembrerebbe essere mutata. Un cambiamento che si è palesato quando il patron si è recato a Dimaro per stare vicino alla squadra nel corso del primo dei due ritiri in programma.

Il presidente è stato infatti accolto allo stadio con cori e con applausi. Gli è stata inoltre lanciata una sciarpa che ha subito messo a collo scatenando la gioia dei tifosi. Infine, De Laurentiis ha parlato anche del record di presenze dei supporter azzurri: “A Dimaro è sempre stato un record storico che ogni anno si supera. Si deve adeguare a quella che è la forza della città di Napoli e del mondo napoletano”.

Impostazioni privacy