“Benitez torna al Napoli”: i perché di un affare molto difficile

Compensi ai procuratori Napoli De Laurentiis
Aurelio De Laurentiis © Getty Images

Benitez Napoli, l’indiscrezione clamorosa: gli azzurri pensano al dopo Sarri ma la pista spagnola è molto difficile.

IL campionato del Napoli è stato esaltante comunque vada a finire. La lotta scudetto non è mai stata così aperta per gli azzurri e, soprattutto, non lo è mai stata a così poche partite dal termine del campionato. La Juventus dista infatti un solo punto e non è affatto irraggiungibile se si confrontano i calendari delle due squadre. De Laurentiis, al termine della stagione, dovrà tirare le somme e trarre le sue conclusioni: rinnovare con Sarri o no? Il tecnico ha già espresso apertamente il suo consenso per un eventuale rinnovo. La palla passa la presidente che, soprattutto nell’eventualità di vittoria dello scudetto, dovrà costruire per il toscano una squadra forte e coperta in ogni ruolo. Ma il patron azzurro, stando a quanto riportano i colleghi di Radio Crc, starebbe mettendo in conto anche l’ipotesi di un addio di Sarri ed avrebbe in mente già alcuni nomi tra i quali anche quello che rappresenterebbe un clamoroso ritorno: Rafa Benitez.

Napoli, c’è anche Benitez per il dopo-Sarri

RAfa Benitez Napoli, dopo Sarri
Rafa Benitez ©Getty Images

Se dovesse arrivare il titolo tanto atteso dai tifosi del Napoli, ADL potrebbe decidere di portare in casa azzurra un profilo internazionale per sostituire Sarri. Ci sono Unay Emery, in uscita dal PSG, e Paulo Fonseca. Un altro profilo internazionale rappresenterebbe un grande ritorno per i campani: è Rafa Benitez. Con lo spagnolo gli azzurri impostarono per la prima volta una tattica su modello ‘europeo’. Ma il matrimonio con lui non funzionò mai, nonostante la vittoria di due titoli in due anni. Il suo ciclo si concluse con una scottante delusione nel maggio del 2015: il Napoli perse in casa con la Lazio e vide svanire la qualificazione Champions. Ma il suo addio fu annunciato già nella conferenza prima di quel match, dove lui stesso dichiarò di aver esaurito il suo tempo alla guida degli azzurri. Del resto il suo modo di allenare e di gestire la squadra non si sposava con i dettami imposti dal presidente azzurro e, proprio per questo, è improbabile che possa davvero tornare a guidare la squadra: i rapporti tra lui e De Laurentiis si incrinarono forse in maniera definitiva.

Napoli, Giampaolo o Inzaghi per continuare sulla scia di Sarri

Ma il presidente potrebbe anche decidere di continuare con la linea tracciata da Maurizio Sarri e optare, quindi, per allenatori che hanno esperienza in Italia e che hanno voglia di cominciare nuove esperienze europee. Tra questi ci sono Marco Giampaolo della Sampdoria e Simone Inzaghi della Lazio. il Primo sarebbe l’alternativa tatticamente più vicina all’attuale tecnico ma manca ancora di esperienza in club con spessore tecnico più elevato. Il secondo ha invece portato in alto la Lazio vincendo anche una Supercoppa Italiana contro la Juventus.

Impostazioni privacy