AMARCORD – Napoli-Milan 2017/18: Insigne e Zielinski stendono i rossoneri

Lorenzo Insigne, Napoli
Lorenzo Insigne © Getty Images

Napoli-Milan 2017/18 – Nel match della scorsa stagione gli azzurri ebbero la meglio sui rossoneri grazie ai gol di Insigne e Zielinski.

Si avvicina il grande match della seconda giornata di Serie A. A dire il vero i big match di questa settimana sono ben due, e pensare che siamo solo all’inizio del campionato. Stasera scendono in campo Juventus e Lazio allo Stadium e, poche ore più tardi, Napoli e Milan al San Paolo in una sfida che si prospetta carica di emozioni. Carlo Ancelotti ritroverà il suo passato, quel club che ha tanto amato e che ha contribuito a rendere tra i più vincenti in assoluto nella storia del calcio. Ma alle 20.30 via tutti i ricordi e i sentimenti d’amore, per il tecnico di Reggiolo sarà ora di pensare solo al presente ed al futuro dell’attuale squadra il Napoli, per scrivere un’altra pagina di storia negli annali del calcio. Lo scorso anno, con Maurizio Sarri in panchina, la vittoria degli azzurri fu netta.

Napoli-Milan 2017/18: Jorginho e Mertens assist-man

La temperatura, in quella sera di novembre, era sicuramente più fredda di quella attuale, ma il calore di un San Paolo colmo aiutò a diffondere energia ai calciatori scesi in campo. Il Napoli cominciò la gara col piede giusto. Classico palleggio sarriano e controllo della partita, poi al minuto 33 si sblocca il risultato: Jorginho, col contagocce, trova l’imbucata perfetta per Lorenzo Insigne che, galleggiando sulla linea del fuorigioco, sorpassa tutta la linea difensiva del Milan e batte Donnarumma con un tiro a giro. La sfida continua per gli stessi ritmi fino al 72′, quando con un’azione simile arriva il 2-0. Stavolta è Mertens ad indossare i panni di assist-man, trovando uno scavetto preciso per Zielinski che si ritrova solo davanti al portiere e non sbaglia. Dopo i ritmi si fanno più lenti e gli azzurri soccombono ad un Milan che si fa più arrembante verso la ricerca di un pareggio. Ma a nulla serve il gol del 2-1, arrivato al 90′ e siglato da Romagnoli con un destro piazzato nella’angolino dal limite dell’area.