Luperto il vice-Chiriches, niente svincolati: il ragazzo ha convinto Ancelotti

Rinnovo Luperto
Sebastiano Luperto © Getty Images

Sebastiano Luperto ha dimostrato di avere le giuste doti tecniche e caratteriali per ritagliarsi un posto di rilievo nella difesa del Napoli. Sarà lui a rimpiazzare l’infortunato Chiriches.

L’infortunio di grave entità che ha colpito Vlad Chiriches non sposta più di tanto gli equilibri per il Napoli. Il reparto difensivo non verrà toccato con un ingaggio dalla lista degli svincolati, nonostante la defezione dell’esperto centrale rumeno. Si era parlato di nomi quali Diego Polenta, Robert Huth, Philipp Wollscheid, Florentin Pogba e Sebastièn Bassong. Tutti elementi reduci da periodi per nulla esaltanti e più o meno lunghi in carriera. La società azzurra semmai preferirebbe valorizzare ciò che già possiede in casa. E nello specifico toccherà a Sebastiano Luperto ricoprire il ruolo di quarto centrale. Il pacchetto arretrato a disposizione di Carlo Ancelotti comprende anche Nikola Maksomovic, assai desideroso di mettersi in mostra dopo due stagioni passate in naftalina con Maurizio Sarri. E questo nonostante l’oneroso esborso sostenuto a suo tempo dal Napoli per acquistarlo dal Torino.

Luperto jolly di difesa: è centrale ed esterno sinistro

Luperto invece viene da due buone esperienze in prestito con la Pro Vercelli e soprattutto con l’Empoli. Il difensore di Lecce, che lo scorso 6 settembre ha compiuto 22 anni, ha mostrato affidabilità e sicurezza sia nel precampionato estivo che a stagione iniziata. Ancelotti si è già affidato a lui per contenere la spinta offensiva di Suso sulla fascia sinistra azzurra nel finale di Napoli-Milan. Un compito assolto con eccellenza. Luperto può essere impiegato sia come centrale di difesa – suo ruolo originario – che come terzino sinistro. Ed anche se il rientro di Faouzi Ghoulam è ormai prossimo e resta buono pure il rendimento di Mario Rui per quella posizione, è plausibile aspettarsi che Luperto possa ritagliarsi uno spazio soddisfacente sia in mezzo alla difesa che sulla corsia laterale mancina. Il recente rinnovo di contratto, con accordo in scadenza nel 2023, è del resto un attestato di stima importante del Napoli nei confronti del ragazzo, pronto a ricambiare tanta fiducia anche negli anni a venire.

Impostazioni privacy