AMARCORD – Napoli-Roma 2017/18: 2-4 e corsa scudetto compromessa

Napoli-Roma 2-4
Mertens © Getty Images

Napoli-Roma 2017/18 – Gli azzurri persero amaramente il match casalingo contro i giallorossi compromettendo la corsa scudetto con la Juventus.

Napoli-Roma promette sempre emozioni speciali. Due squadre del centro-sud che si sfidano a colpi di talento e bravura. In campionato, negli ultimi anni, la sfida è sempre stata decisiva ai fini della classifica finale, con entrambi i club in lotta per rincorrere la Juventus e provare a toglierle il primato. Anche questa volta gli obiettivi sono più o meno gli stessi, con l’unica differenza che gli ospiti devono provare a superare un brutto momento e a riavvicinarsi alle prime posizioni per sperare nella qualificazione Champions. La scorsa stagione, al San Paolo, fu delusione totale. Gli azzurri erano primi in classifica in solitaria e venivano da una serie di vittorie importanti, ma la Roma riuscì a fermarli segnando un piccolo periodo di crisi per la squadra allora allenata da Sarri: da quel giorno la lotta scudetto fu compromessa definitivamente.

Napoli-Roma 2017/18: il match

A decidere il match fu, ancora una volta, uno straordinario Dzeko. Il bosniaco è infatti il più temuto avversario del San Paolo, dove ha già messo a segno due doppiette. A sbloccare il match fu Lorenzo Insigne dopo soli 5 minuti di gioco, ma i giallorossi non impiegarono molto a pareggiare e ribaltare il risultato. Dopo un solo minuto Under fa 1-1 trovando una sfortunata deviazione di Mario Rui. Al 25′ è invece Dzeko a segnare, raccogliendo un cross di Florenzi e spiazzando Reina e difesa del Napoli. Alla mezzora della ripresa, poi, è ancora il centravanti bosniaco a mettersi in proprio. Il gol del momentaneo 1-3 è merito del suo sinistro chirurgico, sul quale nulla può Reina. Al 79′ è il turno di Perotti, che ringrazia Mario Rui che allontana male in area di rigore una palla vacante. A pochi minuti dallo scadere, il bellissimo gol di Mertens serve solo ad accorciare le distanze: Napoli-Roma termina 2-4.

Impostazioni privacy