Mertens, sei una macchina da gol: il belga meglio di Cavani

Dries Mertens in Napoli-Stella Rossa ©Getty Images

Dries Mertens è un centravanti implacabile, il Napoli lo ha scoperto da ormai due anni. E da allora il belga segna sempre, Cavani presto superato.

Ci sono giocatori che non sentono il peso dell’età. Ed uno di questi è Dries Mertens. L’attaccante del Napoli, a 31 anni, sta vivendo il miglior periodo della carriera da due stagioni a questa parte. Maurizio Sarri lo spostò al centro dell’attacco ed il belga svelò a tutti di essere dotato di una verve realizzativa come pochi al mondo. Senza mai aver agito da centravanti prima di allora, Mertens finì secondo in classifica marcatori con 28 gol nel campionato 2016/2017, segnati soprattutto a partire dal mese di dicembre. Furono poi 18 nella passata stagione, e sono 7 adesso in Serie A più altre 3 in Champions League, dopo diciotto partite giocate in totale da agosto in poi. I numeri insomma affermano che il 31enne di Leuven rappresenta la principale bocca di fuoco del Napoli, che pure può contare sull’altrettanto fondamentale Lorenzo Insigne ed anche sul bravissimo Arkadiusz Milik tra gli altri.

LEGGI ANCHE –> Mertens, una doppietta per il record: il belga supera Cavani in Europa

Mertens, numeri pazzeschi per lui

Ma Dries è Dries ed i tifosi lo sanno bene: lui piace anche per quello che fa fuori dal campo: dalle pizze portate di notte ai senzatetto di Piazza Garibaldi cercando di restare nell’anonimato alla beneficenza in generale ai più bisognosi ed anche agli animali nei vari rifugi dell’hinterland napoletano. Anche il suo essere diventato napoletano è un fattore che con tutta probabilità lo spinge a fare sempre di meglio quando scende in campo con la maglia del Napoli. Segna ovunque, a chiunque ed in tutti i modi Mertens. Al punto da aver eguagliato e superato gente come Cavani in Europa (20 sigilli a 19 per Dries) ed in generale Altafini, Careca e pure Higuain. I 100 gol messi a segno in azzurro vogliono dire questo: l’ingresso del belga nella storia del club. Il Pipita addirittura è già stato staccato 9 reti fa. Ed ora Mertens è sesto nella classifica di tutti i tempi dei principali goleador azzurri. Nel mirino ci sono Vojak a 3 gol di distanza e poi proprio Cavani a 4. Proprio colui che si dice potrebbe sostituirlo magari già l’anno prossimo. Intanto Mertens continua a segnare.

LEGGI ANCHE –> Napoli-Stella Rossa, Hamsik: “Primi del girone dopo 5 turni, pazzesco”

Impostazioni privacy