Diego Costa Napoli, il contatto del 2016 e il precedente con Ancelotti

Il nome nuovo accostato al Napoli è quello di Diego Costa, attaccante classe 1988 dell’Atletico Madrid. E c’è un precedente importante legato al calciatore

Diego Costa attaccante Napoli
Diego Costa (Getty Images)

Diego da Silva Costa. Il nuovo nome accostato al Napoli per l’attacco è di quelli che sì, possono infiammare la platea e restituire entusiasmo alla piazza azzurra, depressa dopo una stagione ritenuta non proprio entusiasmante. Diego Costa al Napoli incarnerebbe l’identikit tracciato da Carlo Ancelotti per quello che sarà il nuovo attaccante. Un calciatore con fiuto del gol e che possa dare varietà tattica rispetto alle punte attualmente a disposizione. Una scelta che però sarebbe decisamente in controtendenza rispetto alla politica del club di De Laurentiis e alle recenti parole di Ancelotti sulla volontà di acquistare giovani promesse e di non prendere “calciatori da 10 milioni di ingaggio”. Sia per l’età (31 anni), sia per l’ingaggio assolutamente fuori portata per i parametri partenopei.

Lo stipendio attuale di Diego Costa all’Atletico Madrid supera gli 8 milioni di euro, e anzi a fine 2018 l’ispano-brasiliano si era anche lamentato perché guadagnava troppo meno di Griezmann. A Napoli invece quell’ingaggio dovrebbe sensibilmente ridurlo perché mai nella storia del club si è arrivati a quelle cifre. Un grosso scoglio che complicherebbe parecchio il ventilato approdo di Diego Costa al Napoli. Eppure non è la prima volta che il calciatore viene accostato alla maglia azzurra. Anzi, lo scorso anno c’è stato anche un divertente siparietto che ha fatto un po’ sognare i tifosi.

Diego Costa al Napoli, la presentazione-fake e il precedente di mercato

Era l’estate del 2018, il nuovo allenatore del Napoli era appena stato annunciato e subito ci fu un divertente siparietto di cui si parlò poi per diversi giorni. Carlo Ancelotti “presenta” Diego Costa, che posa a favor di camera con la maglia azzurra. Era uno scherzo, ovviamente, ma testimonia l’ottimo rapporto che c’è fra i due, cosa che naturalmente sarebbe decisiva nell’ottica di un suo possibile arrivo. Ma c’è anche un precedente di mercato molto interessante che spiega come l’attaccante all’entourage di ADL sia sempre piaciuto e quindi potrebbe tornare proponibile, ferme restando alcune indispensabili condizioni economiche e contrattuali.

Nell’estate del 2016 ci fu infatti un contatto importante fra alcuni rappresentanti italiani di Diego Costa e il Napoli, contatto che poi si rivelò infruttuoso proprio per una questione economica. Ma già all’epoca lo spagnolo mostrò il proprio gradimento alla piazza partenopea. Ora l’affare si ripropone, e in più c’è un Carlo Ancelotti nel motore. Motivo importante per ritenere questa voce di mercato comunque complicatissima da percorrere, ma di certo tutt’altro che impossibile.

Impostazioni privacy