REWIND LIVE – Le notizie del 12 dicembre in tempo reale sul Napoli

NCL rewind

23.20 – Il Napoli per il prossimo turno di Champions League affronterà il Real Madrid. Un sorteggio non molto fortunato forse, ma c’è un dato che potrebbe rincuorare gli azzurri. Dall’edizione 2000-2001 della rassegna europea, per sei volte su quindici è successo che la squadra campione in carica non ha superato gli ottavi di finale.

23.00 – I lavori al San Paolo cominceranno dopo Napoli-Torino. Lo ha confermato l’assessore Borriello.

22.00 – Durante la partita fra Roma e Milan, dopo uno scontro di gioco il difensore giallorosso Bruno Peres si è infortunato. Il giocatore è scoppiato in lacrime ed è stato costretto ad uscire dal campo in barella. Problema alla caviglia sinista per il brasiliano, stando a quanto riportato da ‘Sky Sport’, si starebbe valutando l’ipotesi di trasportare già in serata Peres a Villa Stuart. Si sospetta un brutto infortunio.

21.30 – Incontro fra l’agente di Rafael e il Napoli. Ipotesi prestito a gennaio.

20.20 – Cristiano Ronaldo ha vinto il suo quarto pallone d’oro. Lo ha annunciato France Footbal pochi minuti fa.

19.00 – Roberto Pruzzo “gioca” al fantacalcio a Radio Radio: “Fossi nella Juventus offrirei Mandzukic al Napoli in cambio di Callejon. Il croato frena Higuain, che senza di lui avrebbe già segnato 20 gol. E con lo spagnolo i bianconeri diventerebbero ancora più forti”.

18.20 – Real Madrid sbarcato in Giappone per disputare il Mondiale per club. Gli spagnoli, prossimi avversari del Napoli agli ottavi di finale di Champions League, non hanno con se il solo Gareth Bale, infortunato. Questi gli uomini convocati da Zinedine Zidane per la competizione: Portieri: Navas, Casilla e Yanez. Difensori: Carvajal, Pepe, Ramos, Varane, Nacho, Marcelo, Fabio Coentrao e Danilo. Centrocampisti: Kroos, James, Casemiro, Kovacic, Modric, Asensio e Isco. Attaccanti: Cristiano Ronaldo, Benzema, Lucas Vazquez, Morata e Mariano.

18.00 – La Chapecoense è stata multata dalla Federazione brasiliana per non aver giocato di comune accordo l’ultima partita stagionale contro l’Atletico Mineiro.

17.30 – Il più recente precedente tra Napoli e Real Madrid risale ad una amichevole estiva ad Alicante nel 2000: finì 1-1 con gol di Giorgio Di Vicino per i partenopei al 6′ e di Flavio Conceiçao per gli spagnoli al 22′. Il Real vinse poi 4-3 ai calci di rigore.

17.00 – Piotr Zielinski in Cagliari-Napoli è stato ancora una volta tra i migliori in campo: il polacco inoltre sta anche cominciando a segnare, avendo siglato il suo secondo gol consecutivo in campionato.

16.30 – L’urna di Nyon ha deciso: sarà Real Madrid-Napoli agli ottavi di finale di Champions League…ricordando il precedente degli anni di Maradona.

16.00 – Il Napoli ha praticamente in pugno Leonardo Pavoletti, ma gli infortuni del giocatore suggeriscono agli azzurri cautela. E spunta il Milan…

15.20 – In Spagna si inizi a parlare di Napoli, dato il sorteggio di Champions League. Tomas Roncero, caporedattore di ‘As’, ha così commentato la sfida tra Real Madrid e Napoli: “Era la seconda squadra più forte che potesse capitare, superato solo dalla Juventus. Sono italiani e questo al ‘Bernabeu’ provoca inquietudine. Sarà una sfida da prendere con prudenza e umiltà. C’è poi un pizzico di sentimento con Albiol e Callejon. Non mi sorprende siano amati a Napoli. L’addio di Higuain è un bene (per il Real) ma ora sono più rapidi e avranno fame, quella di chi non ha nulla da perdere”.

SAN PAOLO – “L’inferno del San Paolo al ritorno ci preoccupa. Pensiamo però a quel gol di Butragueno a Garella, che zittì Maradona e Careca, spegnendo l’intero stadio. Sarà una festa del calcio”.

14.00 – Non soltanto Champions League. Si sono tenuti quest’oggi anche i sorteggi di Europa League, che hanno visto protagoniste due squadre italiane: Roma e Fiorentina. Ecco gli accoppiamenti:

Athletic Bilbao-Apoel Nicosia
Legia Varsavia-Ajax
Anderlecht-Zenit San Pietroburgo
Astra Giurgiu-Genk
Manchester United-Saint-Etienne
Villarreal-Roma
Ludogorets-Copenhagen
Celta Vigo-Shakhtar Donetsk
Olympiacos-Osmanlispor
Gent-Tottenham
Rostov-Sparta Praga
Fc Krasnodar-Fenerbahce
Borussia Mönchengladbach-Fiorentina
Az Alkmaar-Olympique Lione
Hapoel Be’er Sheva-Besiktas
Paok Salonicco-Schalke 04

13.40 – De Laurentiis parla di Real Madrid e mercato Napoli durante la presentazione del suo nuovo film di Natale. Il presidente ha anche sottolineato quali siano le sue idee sul fronte nuovo attaccante, parlando del ritorno di Milik.

13.00 – Deciso il calendario dei match del prossimo turno di Champions League. Il Napoli affronterà il Real Madrid, volando per la prima gara in Spagna il prossimo 15 febbraio 2017, con il ritorno al ‘San Paolo’ il 7 marzo. Sarà dunque necessario ottenere un risultato positivo, magari un pareggio, al ‘Bernabeu’, per poi giocarsi la qualificazione in casa, dinanzi a un pubblico a dir poco delle grandi occasioni.

12.40 – Intervistato da ‘Premium Sport’, si è espresso Butragueno sul sorteggio di Champions League: “Ricordo tutto di quella partita. Fu un’eliminatoria durissima, che riuscimmo a superare con grande difficoltà. Ritengo sarà lo stesso anche stavolta. In Champions League non è mai semplice e contro una squadra italiana non può esserlo. Loro giocano bene e sarà difficile per noi. A Madrid dovremo far risultato positivo per avere possibilità di passare. Callejon? Sono molto contento per lui. Credo però sia sempre il gruppo a fare la differenza”

12.20 – Si è tenuto oggi il sorteggio di Champions League per decidere gli accoppiamenti al prossimo turno di Coppa, con Napoli e Juventus protagoniste. La mano di Gullitt ha ‘premiato’ i bianconeri, mentre il sorteggio può dirsi sfortunato per il Napoli. Ecco le date dei prossimo match europei: 14-15 e 21-22 febbraio 2017  –  7-8 e 14-15 marzo 2017.

11.40 – Ecco il comunicato ufficiale del Napoli su Koulibaly: “Kalidou Koulibaly ha effettuato questa mattina gli esami clinici dopo l`infortunio che l`ha costretto ad uscire durante il match contro il Cagliari. Gli esami hanno evidenziato una elongazione del legamento collaterale esterno del ginocchio sinistro.Il difensore azzurro nei prossimi giorni sosterra` lavoro di riabilitazione.”

Per il centrale senegalse si prospetta uno stop di 15 giorni. Salterà dunque certamente la sfida contro il Torino. I tifosi del Napoli potrebbero però rivederlo direttamente dopo la Coppa d’Africa.

10.50 – Manca ormai circa un’ora al via del sorteggio che decreterà l’avversaria dei partenopei agli ottavi di finale. Hamsik però suona la carica. 

10.00 – Sono già passati 116 giorni dall’infortunio di Arkadiusz Milik. Giovedì dovrebbe essere il giorno della verità per scoprire la data del rientro del polacco. 

9.45 – Ecco un paio di statistiche dopo Cagliari-Napoli pubblicate dal sito ufficiale del club partenopeo:

2 – LE TRIPLETTE AZZURRE DI MERTENS
Al Sant’Elia la seconda tripletta di Mertens in maglia azzurra dopo quella che aveva segnato al Bologna nel 6-0 dello scorso 19 aprile. Per il belga sono ora 44 i gol in azzurro: raggiunto Emanuele Calaiò al diciottesimo posto nella classifica dei bomber della storia del Napoli.

3 – GLI 0-5 IN SERIE A NELLA STORIA DEL NAPOLI
A Cagliari il terzo 0-5 del Napoli in serie A dopo quelli che gli azzurri hanno ottenuto a Modena, il lontano 24 novembre 1929, e ad Udine, il 2 settembre 2007, nella prima trasferta del Napoli di Aurelio De Laurentiis nella massima serie.

9.30 – La cooperativa del goal del Napoli ha cancellato anche la pesante ombra di Gonzalo Higuain. Dieci marcatori diversi e ben 32 goal in Serie A. I numeri con cui Sarri ha rimosso l’argentino. 

8.50 – Anche nelle favole più belle c’è però la nota stonata. Nel caso di Cagliari-Napoli si tratta di Kalidou Koulibaly: ecco i dettagli sull’infortunio. 

8.15 – La splendida vittoria del Napoli ha destato parecchio scalpore anche in Spagna. AS infatti titola così sugli azzurri: “”Il Napoli distrugge il Cagliari con un inarrestabile Mertens”. Il quotidiano spagnolo prosegue poi: “La vittoria del Napoli lancia un messaggio chiaro a tutta l’Europa in vista del sorteggio: con gli azzurri, che a gennaio compreranno un altro attaccante e ritroveranno Milik, non si scherza”.

8.00 – Partiamo con la nostra Rassegna stampa sportiva. Un rapido viaggio tra Tuttosport, Corriere e Gazzetta che mette in particolare evidenza il successo della Juventus nel derby di Torino e quello straripante del Napoli nella trasferta di Cagliari dove il protagonista assoluto è stato Dries Mertens.

 

Impostazioni privacy