Mercato Napoli, l’ombra di Lobotka su Hamsik

Stanislav Lobotka
Stanislav Lobotka ©Getty Images

Stanislav Lobotka è una delle prime opzioni del Napoli per il centrocampo: giovane, con personalità e qualità tecniche, può rappresentare il dopo-Hamsik.

Marek Hamsik ha dato buone risposte in Torino-Napoli di ieri. Nella partita che segnava un altro ulteriore record ottenuto in maglia azzurra (ha staccato Juliano al secondo posto dei più presenti di sempre in maglia azzurra, il primatista Bruscolotti dista solo 5 lunghezze a quota 511 partite) e proprio nello stadio dei granata dove l’anno scorso agganciò Maradona con 115 gol nella classifica dei top scorer di tutti i tempi del Napoli, lo slovacco si è lasciato alle spalle le critiche per un inizio di stagione non certo esaltante. Al punto che la stampa del Nord aveva parlato di possibile cessione già a gennaio. L’adozione al 4-4-2 da parte di Carlo Ancelotti – che sembra definitiva, a giudicare da quanto affermato dall’allenatore nel post-partita – potrebbe ora rilanciare lo stesso Hamsik, il quale fino ad oggi aveva faticato ad esprimersi in qualità di regista. Ma per limiti fisici il capitano potrebbe comunque finire diverse volte in panchina. Ancelotti ha fiducia in lui e lo stima, ma ha anche detto che, per preservarlo, non sempre potrà mandarlo in campo.

Hamsik, al suo posto può esserci Lobotka

Questo può dare adito già alla caccia al successore del capitano azzurro. In questo senso il nome più gettonato pare essere quello del suo connazionale, Stanislav Lobotka. Il calciatore ha 23 anni, è un centrocampista centrale brevilineo e gioca con gli spagnoli del Celta Vigo dal luglio del 2017. L’avvio di stagione lo ha visto disputare per intero 5 gare su 5, ad eccezione di una sostituzione avvenuta praticamente alla fine. Lobotka era già stato trattato dal Napoli nell’ultimo calciomercato estivo, ma poi il trasferimento in Italia non si è concretizzato. Ciò nonostante, il suo resta un profilo valido. Specialmente considerando che le sirene cinesi per Hamsik potrebbero tornare a squillare, dopo le forti tentazioni palesatesi qualche mese fa. ‘Marekiaro’ resta importante per la squadra, ma bisogna tenere in considerazione l’utilità apportata da elementi più giovani nell’arco di una stagione. Il Napoli ha già in casa Fabian Ruiz, Rog e Zielinski che reclamano spazio. Un altro tassello delle qualità di Lobotka potrebbe rivelarsi prezioso in un futuro più o meno vicino.

Impostazioni privacy