Napoli-Juve, sfida di bilanci: i bianconeri dominano anche nel ‘rosso’

napoli juve bilancio
Napoli-Juve, i conti in tasca ai due club: i bianconeri valgono di più ma hanno perdite di bilancio peggiori ©Getty Images

La partita Napoli-Juve di questa sera contrappone due società diverse in tutto. Per gioco e per bilanci soprattutto, coi bianconeri che però sono in perdita.

Napoli-Juve di questa sera metterà in campo due squadre divise da numerosi fattori sia dentro che fuori dal campo. Lo stile di gioco di azzurri e bianconeri è decisamente agli opposti, con gli uomini di Carlo Ancelotti che anche prima dell’arrivo dell’allenatore emiliano in panchina si prefiggono anche di esprimersi con il bel gioco palla al piede per fare risultato. Per i bianconeri invece tante sono le vittorie ‘muscolari’, arrivate di fisico e spesso anche dopo aver sofferto più del dovuto anche contro avversari di caratura tecnica inferiore. Era stato così soprattutto nel girone di andata, con successi decisamente stentati contro compagini come Frosinone, Empoli, Sassuolo, Parma, Chievo. Le differenze in Napoli-Juve emergono però anche fuori dal campo. I numeri pendono tutti in favore dei bianconeri, che sono stati capaci di mettere a segno il colpo Cristiano Ronaldo nel calciomercato estivo 2018. Un acquisto che però ha messo in crisi parecchi valori di bilancio dei torinesi.

Napoli-Juve, i bianconeri hanno più mezzi

La società svizzera KPMG, specializzata in revisione ed organizzazione contabile, fiscale ed amministrativa, fa i conti in tasca ai due club. E ne viene fuori che la Juventus sovrasta il Napoli in tanti punti di vista, meno che nella capacità di saper contenere le perdite. In valore di impresa gli azzurri vengono dati a 518 milioni di euro contro il miliardo e 300 mln dei rivali. Il valore della rosa è invece di 496 mln per il Napoli e di 792 per la Juve. Per ricavi operativi i bianconeri ottengono due volte e mezzo quel che macina la società di Aurelio De Laurentiis, con 402 milioni di euro contro 183. I costi dello staff però sono di 118 mln per il Napoli e di ben 259 per la Juventus.

LEGGI ANCHE –> Napoli-Juve, Patrizio Oliva: “Giocheremo in 11 contro 14, Tardelli e la Rai servi”

In Napoli-Juve sono gli azzurri però a contenere meglio le perdite

Alla voce ‘tasso di utilizzo dello stadio’ si misura in percentuale un 72% azzurro contro un 94% dei piemontesi. Sui social network, considerando il computo totale di followers di account ufficiali Facebook, Twitter, Instagram e Youtube, il Napoli conta 7 milioni di tifosi contro i 62 della Juve. Per le spese gli azzurri hanno perso 6 milioni di euro nell’ultimo bilancio, i bianconeri fanno registrare 19 mln invece in questo anno fiscale. Ma la situazione potrebbe aggravarsi in caso di eliminazione dalla Champions League, ipotesi che al momento sembrerebbe alquanto concreta.

LEGGI ANCHE –> Napoli-Juve, la partita che cambierà in meglio gli azzurri per l’avvenire

Impostazioni privacy