Qualificazioni Mondiali, Napoli protagonista: da Insigne a Koulibaly, gli azzurri in campo

Le nazionali scendono in campo e diversi azzurri si giocano il pass per i Mondiali in Qatar: da Insigne a Koulibaly, le partite dei calciatori del Napoli

Koulibaly con la maglia del Camerun (LaPresse)
Koulibaly con la maglia del Camerun

Il campionato si ferma, le nazionali chiamano. La pausa arriva nel momento migliore di Napoli, Milan e soprattutto Juventus, ancora imbattuta in Serie A in questo 2022. In questi 10-12 giorni, le squadre si sfaldano e restano ben pochi atleti a disposizione degli allenatori. E’ il caso del Napoli, che tra infortuni e convocati in nazionale, riprenderà solo mercoledì gli allenamenti a Castel Volturno. Spalletti stacca un po’ la spina.

La sosta di marzo sarà quella più importante perché decreterà le ultime squadre partecipanti ai Mondiali in Qatar. Ben 7 giocatori del Napoli si giocano la possibilità di disputare la Coppa del Mondo, tra cui due italiani. Vediamo nel dettaglio quali partite dovranno disputare gli azzurri.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Playoff Mondiali, Insigne non al top: Mancini ha il piano B

Qualificazioni Mondiali, i calciatori del Napoli cercano il pass: tutte le sfide per Qatar 2022

Hirving Lozano
Hirving Lozano in cerca del pass per Qatar 2022 (LaPresse)

Lorenzo Insigne e Matteo Politano affronteranno la Macedonia di Elijf Elmas ai playoff, priva del centrocampista azzurro a causa di una squalifica da scontare. Fuori dall’Europa ci sono altri 4 giocatori di Spalletti che proveranno a centrare il pass per il Qatar. Ne sarebbero dovuti essere cinque, ma Frank Anguissa ha alzato bandiera bianca all’ultimo minuto per infortunio e salterà andata e ritorno di Camerun-Algeria.

Kalidou Koulibaly avrà il delicatissimo doppio confronto con l’Egitto di Salah: solo uno dei due andrà in Qatar. Più fortunato il sorteggio della Nigeria di Osimhen che dovrà vedersela contro il Ghana. Oltre-oceano scenderanno in campo Ospina e Lozano. Per la Colombia la qualificazione ai Mondiali è quasi proibitiva e dipenderà molto dai risultati che otterranno Cile, Perù e Uruguay: al portiere del Napoli servirà un vero miracolo. Il messicano, invece, dovrà disputare 3 partite e ha un discreto vantaggio per ottenere la qualificazione diretta e senza passare per gli spareggi. Infine, anche Rrahmani e Lobotka scenderanno in campo con le rispettive nazionali, ma solo per disputare le amichevoli.

Quando giocano gli azzurri

Insigne e Politano: 24 marzo vs Macedonia + ev. finale playoff vs Turchia o Portogallo

Elmas: 24 marzo vs Italia (squalificato) + ev. finale playoff vs Turchia o Portogallo

Koulibaly: 25 e 29 marzo vs Egitto

Osimhen: 25 e 29 marzo vs Ghana

Lozano: 25 marzo vs Stati Uniti, 28 marzo vs Honduras e 31 marzo vs El Salvador

Ospina: 25 marzo vs Bolivia, 30 marzo vs Venezuela

Rrahmani: 24 marzo vs Burkina Faso, 29 marzo vs Svizzera

Lobotka: 25 marzo vs Norvegia, 29 marzo vs Finlandia

 

Impostazioni privacy