Champions League, calendario e orari: perché non sono ancora usciti e quando arrivano

Il Napoli è stato inserito nel girone A di Champions League, con Liverpool, Ajax e Rangers. Ma si aspetta ancora il calendario ufficiale

Sorteggio Champions League e tifosi pronti con calendari alla mano e smartphone. L’intenzione era di prenotare subito le eccellenti trasferta (quantomeno dal punto di vista turistico) che aspettano gli azzurri in questa fase a gironi molto “compressa”, che partirà il prossimo 6 settembre. Glasgow, Liverpool e Amsterdam sono tre mete niente male, e ovviamente i tifosi sanno che i voli vanno prenotati subito se non si vogliono avere problemi.

champions
Champions League, calendario e orari: perché non sono ancora usciti e quando arrivano (Ansa)

Per l’albergo e il biglietto della partita c’è poi tempo. Tuttavia, dopo il sorteggio di ieri pomeriggio alle 18 tantissimi supporters azzurri sono rimasti con le pive nel sacco. I sorteggi si sono limitati soltanto agli accoppiamenti dei gironi, mentre non si è visto il calendario delle partite con date e orari. Insomma, per chi vuole seguire il Napoli in Europa non c’è modo di organizzarsi. Eppure, le abitudini erano che il calendario arrivava a ruota dopo gli accoppiamenti, ma stavolta non è stato così. La Uefa ha comunicato “sottilmente”, ossia soltanto con uno striminzito comunicato stampa per gli addetti ai lavori, che il calendario della fase a gironi sarà pubblicato sabato 27 agosto alle 12.

Champions League, quando arriverà il calendario del Napoli

Molto tempo dopo i sorteggi dei gruppi, ma come mai? Il motivo è semplice: il calendario Champions League si deve incastrare con quello di Europa League e Conference League, anche se queste ultime due competizioni si giocano al giovedì, mentre la Champions il martedì e il mercoledì. Il motivo è dovuto agli incastri logistici delle squadre delle stesse città, ma anche agli equilibri geopolitici e tutti quei fattori che gli organizzatori devono tenere presente quando creano il calendario.

Gli incassi del Napoli in Champions League
Gli incassi del Napoli in Champions League (LaPresse)

Ovviamente, per fare un lavoro completo occorreva avere tutti i gruppi, non solo di Champions League, ma anche di Europa e Conference League. Questi sorteggi sono stati completati oggi, e la Uefa è ora pronta a diramare i vari calendari. Per quello Champions League bisognerà aspettare sabato, e allora i tifosi potranno muoversi e prenotare i loro viaggi a seguito della squadra azzurra.

Impostazioni privacy