Napoli, Osimhen o Kvaratskhelia: chi sarà il nuovo rigorista

Via Mertens e Insigne, Spalletti ha scelto il nuovo rigorista della formazione: Osimhen o Kvaratskhelia, chi andrà dal dischetto? 

Il rigorista della scorsa stagione del Napoli era solo uno, indiscutibile. Nonostante i numerosi errori dal dischetto, Lorenzo Insigne ha mantenuto saldamente il tiro dagli undici metri dalla prima all’ultima giornata di campionato.

Khvicha Kvaratskhelia 08082022
Khvicha Kvaratskhelia, nuovo acquisto del Napoli (LaPresse)

Anche nei momenti più difficili, Spalletti non ha cambiato opinione sul tiratore della massima punizione. L’ex capitano aveva la fiducia del mister e, ironia della sorte, nel giorno del saluto al Maradona ha siglato l’ultimo gol con la maglia del Napoli proprio dagli undici metri.

A distanza di qualche mese, il Napoli ha perso anche l’altro rigorista: Dries Mertens. Il belga ha salutato tifosi e città, affermando di non esser contento delle modalità di questo addio, ma ha promesso ai napoletani di ritornare in quella che considera ormai casa. Ciro era il secondo rigorista del club azzurro. Con una nuova stagione alle porte, Spalletti ha dovuto ridisegnare le gerarchie. Ecco dalle amichevoli cos’è emerso.

Napoli, chi sarà il nuovo rigorista dopo Insigne

Fino a questo momento, diversi calciatori hanno battuto i rigori durante le amichevoli disputate a Dimaro e Castel di Sangro. Persino Ambrosino, il giovane attaccante di Procida, ha provato a centrare la prima rete non ufficiale con la maglia del Napoli attraverso un tiro dagli undici metri. Tentativo miseramente fallito. Ma fortunatamente, il campioncino è riuscito a sbloccarsi pochi minuti dopo l’errore nel match contro il Bassa Anaunia.

Chiaramente, i due indiziati principali saranno Osimhen e Kvaratkshelia, titolarissimi nelle gerarchie di Spalletti. Il nigeriano è già rigorista con la Nazionale, mentre il georgiano ha dimostrato freddezza dal dischetto nell’ultimo test disputato contro il Girona.

Osimhen o Kvaratskhelia, chi avrà la priorità?

Victor Osimhen 08082022
Victor Osimhen rigorista del Napoli (LaPresse)

Stando a quanto visto finora, sembra che l’allenatore azzurro preferisca affidare il tiro dal dischetto all’ex attaccante del Lille. Infatti, nella sfida contro il Maiorca erano presenti in campo sia Osimhen che Kvaratskhelia quando c’era da battere il calcio di rigore. Tuttavia, il bomber numero nove si è preso la responsabilità e non ha fallito dalla distanza ridotta.

Invece, nel match contro il Girona dagli undici metri si è presentato il georgiano, ma sul terreno di gioco non era presente l’attaccante nigeriano. Insomma, se non ci dovessero essere grossi cambiamenti da qui alla prima giornata di campionato, il primo rigorista sarà Victor Osimhen. Seguirà Khvicha Kvaratskhelia, che in futuro potrebbe diventare anche il battitore di calci piazzati dal limite.

Impostazioni privacy